Vivaldi voglio precisare subito all’inizio non è il solito browser come tanti chrome-clone, lui ha qualcosa in più, lui ha più carattere.
LEGGI ANCHE: Lucky Shot | Vinci un’esperienza unica
Vivaldi come dice Jon Von Tetzchner con l’ultimo aggiornamento introduce funzionalità veramente interessanti e mette in chiaro che non vuole essere copia di nessuno. La funzionalità picture-in-picture è solo la prima delle tante novità che il nuovo aggiornamento ha in serbo per gli utenti. La cosa che sicuramente sarà più gradita è il supporto alla personalizzazioni dell’interfaccia, che di fatto ora rende Vivaldi plasmabile a nostro piacere in base alle esigenze.
Ritornando un secondo alla funzione picture-in-picture risulta particolarmente interessante nel momento in cui non dobbiamo per forza rimanere sulla pagina dove sta andando il video ma bensì vogliamo consultare contemporaneamente un nuovo tab. Per attivare la funzione è molto semplice, basterà cliccare sul video (HTML5) con il tasto detro e selezione l’opzione relativa al picture-in-picture. Purtroppo il funzionamento è relativo solo a video in HTML5 e non risulta funzionare con video in Flash o altri formati di streaming video. Altra vera novità è il supporto a Netflix per gli utenti Linux che ora finalmente potranno guardare i principali servizi di streaming video come Netflix e Amazon Prive Video senza alcun problema tramite il DRM in Vivaldi. Il browser recupera automaticamente il Widevine (Encrypted Media Extensions) quando richiesto permettendoti di fruire dei contenuti senza problemi.
Vivaldi 2.2 è anche però produttività e questo ce ne accorgiamo dalla possibilità di salvare gruppi di schede aperte durante la sessione. Tale funzione ci permette di salvare facilmente un insieme di pagine da visitare in un secondo momento. La sessione può oltretutto essere rinominata a piacimento e ovviamente anche eliminata una volta che non servirà più. Per chi invece viene da Firefox o Google Chrome avrà sicuramente familiarità con l’utilizzo di una casella di ricerca rapida nella tab “nuova scheda”, in precedenza Vivaldi ne era sprovvisto rendendo la ricerca meno smart. La casella di ricerca rapida utilizza lo stesso motore di ricerca che si è impostato di default. Per scoprire tutte le novità e leggere il changelog ma sopratutto per scaricare il browser io vi rimando al sito ufficiale.