La vita da Geek è una vita dura, chiunque voglia sempre essere al passo coi tempi in materia di smartphones sa bene che questo comporta dei costi non irrisori anche nel campo dell’usato.
E’ dura resistere alla voglia di spacchettare della nuova tecnologia, accendere un telefono per la prima volta e configurarlo proprio come più ci piace.
Proprio per questo l’idea di ammortizzare la spesa dell’acquisto vendendo il nostro smartphone per comprarne un’altro anche usato potrebbe segnare la svolta per tutti quelli che tra noi hanno un budget da rispettare.
Abbiamo sentito molte brutte storie in questo campo, dalle truffe vere e proprie, a cento altri problemi che sono spuntati fuori a cose già fatte.
Ecco perché questo articolo ha lo scopo di armarvi fino ai denti e farvi arrivare più che sicuri su quello che ormai si configura quasi come un campo minato. Questi consigli andranno bene non solo per gli smartphones ma anche per tablets, gadget tech ed in generale anche altri prodotti. Fatta questa doverosa premessa, buttiamoci nella mischia!
Siate dettagliati ed onesti
Ci sono due tipi di compratori online, quelli che sanno cosa stanno cercando e quelli che stanno in giro a cercare qualcosa che li possa convincere. In ogni caso è sempre meglio essere molto precisi e dettagliati sull’articolo che si sta vendendo.
E’ importante dire sempre tutta la verità sul prodotto che si sta vendendo anche nelle più piccole cose perché queste transazioni si basano molto sulla fiducia, ed accorgersi che il venditore ha “tralasciato” qualche particolare farà pensare giustamente all’acquirente che potrà mentire anche su altri aspetti più importanti. Così facendo si va a rompere quel delicato rapporto di fiducia e sarà molto facile perdere di conseguenza la vendita.
Più sarete dettagliati e più facilmente concluderete l’affare, specificate se e dove ci sono dei graffi o delle ammaccature. Anche per i dispositivi danneggiati sarà facile la vendita in questo modo perché il compratore non rimarrà deluso al momento della consegna. E’ importante anche specificare il perché si è deciso di cambiarlo, può essere un upgrade, si cerca qualcosa di diverso, problemi del telefono… tutto contribuirà a far capire meglio a chi sta dall’altra parte.
Il tempo è denaro!
Il mercato degli smartphones si muove in fretta, molto in fretta. Ricordatevi sempre che un TOP di gamma sarà considerato vecchio in soli pochi mesi dopo la sua uscita, dunque affrettatevi a venderlo se questa è la vostra intenzione perché più aspettate e più soldi starete perdendo.
Il trucco è nel vendere il telefono prima che venga rilasciata la nuova generazione. Chi compra uno smartphone vuole comprare molto di più se quello che sta comprando è l’ultimo dispositivo uscito di quel particolare brand. Il momento d’oro per vendere un dispositivo è quando iniziano ad uscire i primi “rumors” sulle nuove uscite, utilizzare per poco tempo un dispositivo di backup magari uno che si ha in casa e poi comprare il nuovo telefono non appena sarà rilasciata la nuova generazione. Questo piccolo trucco farà si che avrete sempre l’ultimo dispositivo ad un prezzo molto basso.
Dove e come vendere il telefono
Ci sono davvero molteplici modi per vendere un telefono on-line, ognuno può avere delle preferenze personali però secondo la mia esperienza farlo senza passare per terze parti garantisce un guadagno maggiore in caso di vendita ed un risparmio maggiore in caso di acquisto.
Alcuni esempi di vendita diretta sono, Subito.it, il Marketplace di Facebook e persino il passaparola con gli amici.
Incontrarsi con uno sconosciuto per procedere con una transazione che spesso consiste in centinaia di Euro mette molte persone in soggezione, organizzate quindi un appuntamento in un posto che non sia la casa di nessuna delle due parti, ma magari in un centro commerciale, un bar o perfino un negozio di telefonia così da poter controllare direttamente li se il telefono ha dei blocchi o meno. In questo modo sarete entrambi più rilassati e non da meno è il fatto che una persona malintenzionata non accetterà questo tipo di appuntamento.
Ricordatevi di essere sempre disponibili a tutte le eventuali domande che il compratore può avere e dimostratevi pronti ad aiutarli se dovessero avere bisogno di voi per l’utilizzo della garanzia lasciando magari il vostro numero di telefono.
Quanto vale il vostro dispositivo
Questa è la parte più incerta nella compravendita di un dispositivo, perché ci sono moltissimi fattori che vanno ad incidere su questo numero. Spesso il criterio che lo influenza di più è il rapporto tra domanda ed offerta, ma ovviamente anche il tempo dall’uscita come dicevo sopra è uno dei principali.
Vi consiglio di controllare su siti online quali e-bay, subito.it stesso ed il marketplace di Facebook per controllare i dispositivi come il vostro come sono quotati, di seguito comparate il vostro e sentitevi liberi di muovervi in alto o in basso all’interno di quella fascia di prezzo che vi si sarà delineata.
Ponetevi un prezzo minimo. Ovviamente tutti quelli che vi contatteranno per comprarlo proveranno a farvi scendere col prezzo, se voi avrete già in mente il prezzo minimo saprete il punto oltre il quale dovrete essere inflessibili e non farvi fregare perdendo così molti soldi.
Ricordatevi sempre che se avrete in mente il bene di entrambe le parti durante tutto il processo della transazione, sarete onesti e cristallini e soprattutto attenti come vi ho illustrato farete una bella esperienza e resterete sodisfatti. Comunque ricordatevi che questo tipo di transazioni comportano sempre un piccolo rischio, è anche parte di questo mondo. Quindi occhi aperti e se non ve la sentite ci sono sempre delle opportunità più sicure, ad esempio molte compagnie telefoniche accettano in permuta il vostro vecchio dispositivo per uno nuovo.
Come al solito a questo punto non mi resta altro che augurarvi Buona compravendita!