Unreal Engine 5 su PS5: una demo mette in mostra una grafica strabiliante

In concomitanza con l’annuncio di Unreal Engine 5, Epic Games ha rilasciato una demo in esecuzione su PlayStation 5 che mostra ciò che il motore è in grado di offrire in termini di grafica e presentazione generale. Sebbene fosse solo una porzione di un gioco completo, mostra quanto lontano la PS5 sarà in grado di spingere la grafica, oltre ciò che la PS4 potrebbe fare.

La nuova demo in tempo reale si chiama “Lumen in the Land of Nanite”. Secondo Epic, il trailer intende mostrare ciò che Unreal Engine 5 è tecnicamente in grado di fornire in termini di dettagli di rendering in tempo reale per i giochi di prossima generazione “e oltre”.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Una demo di Unreal Engine 5 mostra come potrebbero apparire i giochi di prossima generazione

La demo di Lumen in the Land of Nanite si concentra su due delle “tecnologie chiave” di Unreal Engine 5, tra cui Nanite e Lumen. In breve, Nanite è una nuova tecnologia “geometria a micropoligoni virtualizzata” che offre agli artisti la possibilità di creare “tutti i dettagli geometrici che l’occhio può vedere”. Per questa demo, Epic ha utilizzato la libreria Quixel Megascans che presenta oggetti di “qualità cinematografica” che presentano “centinaia di milioni” di dettagli poligonali.

La seconda delle tecnologie mostrate nel video è Lumen, che Epic afferma sia “una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica che reagisce immediatamente ai cambiamenti della scena e della luce”. Utilizzando Lumen, artisti e designer sono in grado di creare “scene più dinamiche”, ha affermato Epic. Ciò potrebbe includere cose come l’angolo del sole per un determinato punto della giornata e l’accensione di una torcia. “Lumen elimina la necessità di attendere il completamento delle scansioni della mappa luminosa e di creare UV delle mappe luminose – un enorme risparmio di tempo quando un artista può spostare una luce all’interno di Unreal Editor e l’illuminazione è uguale a quando il gioco viene eseguito su console”, ha detto Epic.

La demo di Lumen in the Land of Nanite è il prodotto di “numerosi team e tecnologie”, ha affermato Epic. È importante sottolineare che questo video non intende rappresentare l’aspetto dei giochi per PS5 e Xbox Series X, ma ciò che Unreal Engine 5 è tecnicamente in grado di consentire. Tuttavia, la demo è completamente giocabile, quindi questo non è un filmato pre-renderizzato per ingannare i giocatori. I giochi potrebbero apparire in questo modo sui sistemi di prossima generazione.

Unreal Engine 5 sarà disponibile in anteprima all’inizio del 2021, con una versione completa prevista per la fine dell’anno.