Galaxy Z Flip di Samsung è stato lanciato il 14 febbraio ed è già quasi impossibile da trovare. Ciò è in parte dovuto alla scarsa quantità di stock inizialmente prodotta da Samsung e in parte perché, beh, è una scelta facile, è probabilmente il miglior telefono pieghevole sul mercato.
Il Motorola Razr annunciato mesi fa, è ufficialmente in vendita dal 6 febbraio, poco più di una settimana prima del Z Flip. Il Razr è stato accolto con tante recensioni, lodando il suo aspetto nostalgico, criticando la sua scheda tecnica di fascia bassa e la sua discutibile qualità di visualizzazione. Quindi, quando il Galaxy Z Flip è stato annunciato con specifiche indiscutibilmente migliori e un design più raffinato a un prezzo inferiore, la maggior parte delle persone si è affrettata screditare il Razr ancora prima di testarlo.
Ma quali sono esattamente le differenze tra questi due dispositivi pieghevoli?
Dal punto di vista delle specifiche, è chiaro che Galaxy Z Flip regna sovrano. Z Flip utilizza un processore Qualcomm Snapdragon 855 Plus, rispetto al chipset Snapdragon 710 molto più vecchio e più debole del Motorola Razr. Inoltre, ci sono 8 GB di RAM nel Flip Z, contro 6 GB di RAM nel Razr e 256 GB di spazio di archiviazione contro 128 GB. Z Flip utilizza anche una batteria da 3.300 mAh molto più grande, battendo la cella da 2.510 mAh nel Razr.
Motorola afferma che le sue specifiche sono inferiori perché ci è voluto molto tempo per ottenere il design del telefono giusto
Il Motorola Razr utilizza lo stesso display OLED in plastica che abbiamo visto da dispositivi pieghevoli, ma il Galaxy Z Flip utilizza una nuova tecnologia chiamata vetro ultra-sottile. Ciò significa che il display sembra molto più simile a un display per smartphone reale rispetto all’OLED di plastica sul Razr. È interessante notare che un recente test di durabilità di Zack Nelson di JerryRigEverything ha mostrato che il dispositivo ha subito quasi la stessa quantità di danni di un OLED di plastica.
Il display, altra scelta facile, del Galaxy Z Flip è molto più nitido di quello del Motorola Razr. Il display di Z Flip arriva a una risoluzione di 2636 x 1080, rispetto al display 2142 x 876 del Razr. Ciò significa che non puoi nemmeno guardare i contenuti FHD alla massima risoluzione sul Razr, il che è una grande delusione.
Un aspetto su cui Moto batte lo Z Flip è l’utilità del suo display anteriore. Z Flip di Samsung presenta un piccolo schermo da 1,1 pollici per controllare l’ora e le notifiche, ma il display da 2,7 pollici molto più grande di Moto mostra molte più informazioni. Puoi anche utilizzare entrambi i display come fotocamera per i selfie, ma è molto più divertente usare i Razr, che non ritagliano quasi lo scatto.
Samsung ha dichiarato che il display di Z Fold dovrebbe essere gestito con cura, ma ciò non ispira esattamente la fiducia nella longevità del dispositivo.
In termini di telecamere, ancora una volta, una scelta facile, Z Flip batte ancora una volta il Razr. Ci sono due fotocamere posteriori su Z Flip, una wide e una ultra wide, ed entrambe sono 12MP. All’interno, troverai una fotocamera selfie da 10 MP, inserita in un foro simile a quello che potresti trovare sul Samsung Galaxy Note 10 o sulla serie Galaxy S20. Il Razr, al contrario, utilizza un sensore principale da 16 MP e un sensore interno da 5 MP.
E infine, arriviamo al prezzo. Mentre il Motorola Razr costa ben 1.599 euro, il Samsung Galaxy Z Flip arriva a 1520 euro. Sebbene non ci sia dubbio che entrambi questi telefoni siano estremamente costosi, è quasi impossibile raccomandare il Razr.
Cosa ne pensi di questi due dispositivi? Ti piace di più il design di Razr o Z Flip? Fateci sapere nei commenti!