Il modo in cui le batterie del MacBook si caricano sta per cambiare. Apple ha rilasciato una nuova anteprima per sviluppatori di macOS Catalina 10.15.5 e, come spesso accade in queste versioni, contiene una nuova funzionalità: Battery Health Management.
La nuova funzione, che sarà disponibile solo sui notebook Mac con porte Thunderbolt 3, consente un nuovo approccio predefinito per caricare e scaricare le batterie dei MacBook. Secondo Apple, la funzione dovrebbe ridurre il tasso di invecchiamento chimico della batteria del MacBook, prolungando così la sua durata a lungo termine, ma senza compromettere la durata della batteria nell’uso quotidiano.
Questo cambiamento avviene analizzando la temperatura della batteria nel tempo, nonché il pattern di ricarica dell’utente; in altre parole, il laptop viene spesso scaricato per la maggior parte del tempo e quindi ricaricato completamente, o è per lo più mantenuto in carica e connesso? In quest’ultimo caso, è più probabile che la gestione dello stato della batteria si fermi un po ‘a corto di piena capacità al fine di prolungare la durata della batteria a lungo termine. (Tutti i dati di ricarica vengono mantenuti privati sul MacBook a meno che l’utente non abbia scelto di condividere gli analytics anonimi con Apple.)
Caricare una moderna batteria per laptop al 100% e lasciarla lì per lunghi periodi di tempo, specialmente a temperature calde, può ridurre drasticamente la durata utile della stessa. Ciò non si limita ai computer portatili ma anche agli smartphone e alle macchine elettriche.
In sostanza, Apple ha deciso che è necessario regolare il comportamento predefinito di ricarica della batteria del MacBook per renderlo meno aggressivo nel caricare completamente le batterie in determinate circostanze al fine di prolungarne la durata. Piuttosto che semplicemente inserire silenziosamente quella funzione in macOS e attendere che gli utenti la scoprano, come è successo con la questione battery gate di iPhone, Apple sta rendendo chiaro il cambiamento. Ma non commettete l’errore di disabilitare questa funzione perchè con questo aggiornamento Apple sta inviando un messaggio chiaro che è così che dovrebbero essere caricate le batterie dei MacBook.
Nonostante ciò, potete disattivare il nuovo comportamento deselezionando la casella “Battery Health Management” nella sezione Risparmio energetico dell’app Preferenze di Sistema.
Sebbene questa funzione sia ora disponibile come pre-release per gli sviluppatori, arriverà presto a coloro che hanno optato per la traccia beta-pubblica macOS. E, naturalmente, quando il ciclo 10.15.5 è completo, verrà rilasciato a tutti coloro che hanno Catalina sul proprio MacBook.