UMIDIGI Crystal – la Recensione di SpazioiTech

Crystal

Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di UMIDIGI Crystal, dispositivo tri-bezeless dell’azienda cinese con prezzo davvero aggressivo. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo!

La confezione di questo Crystal è abbastanza completa. E’ presente il cavo USB-Type C, il caricatore con la presa al muro, il device, la manualistica, la spilletta per rimuovere le SIM, una cover in TPU e una pellicola.

Design e display

Il design di questo UMIDIGI Crystal non è di certo originale, dato che si rifa a Xiaomi Mi MIX, ma è davvero bellissimo. Il frontale è quasi interamente occupato dal display, tranne la parte inferiore, dove troviamo il LED di notifica e la fotocamera anteriore, mentre il retro in vetro è abbastanza classico, con la dual camera al centro disposta in verticale e subito sotto il lettore di impronte digitali. Il device è realizzato interamente in vetro, tranne per il frame in alluminio. Sul lato sinistro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo e il bilanciere del volume. Sul fondo abbiamo l’ingresso USB, lo speaker di sistema e il microfono, mentre nella parte superiore troviamo il jack da 3,5 mm e il sensore di prossimità e luminosità.

Il display è un’unita da 5,5″ pollici IPS LCD con risoluzione 1920 x 1080 pixel con neri poco profondi e bianchi tendenti all’azzurrino, contrasto nero bianco buono, mentre i colori sono abbastanza naturali, ma forse un po’ smorti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Hardware, connettività, batteria

La scheda tecnica dell’ UMIDIGI Crystal è da device di fascia media. Troviamo infatti:

  • Dimensioni di 141.3×74.8×8.1mm
  • Peso di 180 grammi
  • Display da 5,5″ pollici LCD IPS con risoluzione 1920 x 1080 pixel SHARP, 2,5D. Gorilla Glass 4
  • CPU Mediatek MT6750 octa-core con frequenza massima di 1.5 GHz
  • 4 GB di RAM
  • 64 GB di memoria interna espandibile
  • Fotocamera posteriore doppia da 13 + 5 MP, flash LED
  • Fotocamera anteriore da 5 MP
  • Connettività 4G LTE, dual SIM, Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS
  • Batteria da 3000 mAh
  • Android 7.0 Nougat
  • Lettore di impronte digitali

Il Wi-Fi e il GPS sono davvero pessimi, i veri talloni d’achille di questo smartphone. La batteria è da 3000 mAh, che ci consentirà di arrivare a sera con circa 3h di display acceso. Ottimo il lettore di impronte digitali.

Software e prestazioni generali

UMIDIGI Crystal monta Android 7.0 Nougat. A livello di navigazione Web non ci sono problemi. Visitare i siti internet risulta piacevole con Chrome, che però non è il browser di default. Di default troviamo il vecchissimo browser Mediatek, che comunque si difende ancora bene. Per quanto riguarda l’ambito gaming non ci sono particolari problemi, grazie al processore octa-core che da buone prestazioni, anche se in sessioni di gaming prolungate si nota un po’ di surriscaldamento sul retro, che viene accentuato ancora di più dal vetro.

Il software è basato su Android Stock, che nel complesso è ottimo, perchè risulta sempre leggero e stabile, con alcune aggiunte interessanti come la funzione Live Display e il filtro Luce Blu.

Multimedia: speaker e fotocamera

La capsula auricolare è buona, quindi non avremo problemi durante le nostre chiamate quotidiane. Lo speaker non è molto potente, con una qualità medio/bassa, ma risulta pessimo nelle chiamate in vivavoce, a causa di un audio gracchiante.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, il Crystal ha una fotocamera posteriore doppia, da 13 + 5 MP e flash LED e una fotocamera anteriore da 5 MP. La fotocamera posteriore restituisce quasi sempre pessimi scatti a causa di una orrenda ottimizzazione software da parte dell’ azienda. Davvero un peccato, perchè qualche volta riusciamo ad ottenere foto davvero molto buone. Molto meglio la fotocamera anteriore, che restituisce ottimi selfie. L’app della fotocamera non è quella vecchissima di Mediatek, ma è completamente ridisegnata da UMIDIGI.

Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

 

View post on imgur.com

Conclusioni

UMIDIGI Crystal è un dispositivo nel complesso valido e molto ben realizzato. Il dispositivo ha un prezzo attualmente di circa 120€ nella variante da 4/64GB, mentre è anche disponibile una variante da 2/16GB con processore quad-core, che è sicuramente meno performanteAl netto dei problemi a Wi-Fi e GPS, che speriamo possano essere presto risolti, si tratta probabilmente del miglior smartphone tri-bezeless che potete acquistare sui 120€.

Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!