Samsung è pronta a mostrare al pubblico mondiale i nuovi smartphone della gamma Galaxy S7, ed è abbastanza chiaro che la società ritiene la realtà virtuale un punto di forza per la sua strategia nel mondo mobile. Samsung sta per rilasciare inviti ai media di tutto il mondo, e prontamente ha rilasciato un video teaser per la presentazione del nuovo evento Galaxy Unpacked 2016, in cui verrà mostrato nuovo Galaxy S7.
Il teaser pone sicuramente al centro dell’attenzione la piattaforma di realtà virtuale di Samsung chiamata Gear VR, il che suggerisce che la nuova linea S7 sarà compatibile con esso e con le cuffie esistenti, o più probabilmente che il team di Samsung rilascerà un versione aggiornata del suo Gear VR (o entrambi).
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=3g3O94WALV8″ width=”640″ height=”480″]https://www.youtube.com/watch?v=C8tU_bdR-jU&feature=youtu.be[/su_youtube]
Il motto del video è “Preparatevi a ripensare a ciò che un telefono può fare“, e con questo si pensa ad un evento incentrato quasi totalmente su Gear VR.
Per quanto riguarda i Galaxy, la maggior parte dei leaks sono ancora parziali per quanto riguarda Galaxy S7 e Galaxy S7 edge: molti render ci hanno lasciato presagire un leggero cambiamento del design (e il termine leggero è riduttivo).
Evan Blass (noto leaker presente su Twitter), scrivendo su Venture Beat, ci suggerisce che la nuova linea di Galaxy S7 vedrà il ritorno delle feature preferite dagli utenti, come lo slot microSD. Altri aggiornamenti includerebbero la resistenza all’acqua e una batteria con capacità superiori ai precedenti Galaxy.
Il chipset dovrebbe essere quasi confermato, ma dopotutto i due più papabili sono sempre stati il nuovo Exynos 8 octa-core 8890 e il Qualcomm Snapdragon 820. Parlando più nello specifico del chip Snapdragon, Qualcomm ha lavorato molto sul VR, in particolare facendo lavorare all’unisono GPU e CPU per generare una grafica fotorealistica quasi come una console e per rendere molto più appetibili applicazioni basate sulla realtà virtuale di nuova generazione.
L’evento Samsung Galaxy Unpacked 2016 che si terrà domenica 21 febbraio al Mobile World Congress di Barcellona sarà disponibile per lo streaming live sul canale YouTube di Samsung Mobile.