Finalmente quest’oggi OnePlus ha svelato il suo nuovo top di gamma: OnePlus 5. Confermato il design identico a quello del suo fratello minore Oppo R11, che a sua volta è chiaramente ispirato al design di iPhone 7 Plus.
OnePlus 5, scheda tecnica
- OS: Android 7.1.1 Nougat con OxygenOS
- Display: 5,5” OPTIC AMOLED
- CPU: Qualcomm Snapdragon 835 octa-core a 2,45 GHz
- GPU: Adreno 540
- RAM: 6/8GB
- Memoria interna: 64/128GB
- Fotocamera posteriore: doppia con sensori da 16 megapixel f/1.7 + 20 megapixel f/2.6, doppio flash LED e autofocus laser
- Fotocamera anteriore: 16 megapixel f/2.0
- Batteria: 3300 mAh con ricarica veloce Dash Charge
- Connettività: 4G/LTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, dual SIM, NFC, USB Type-C e jack audio
- Dimensioni: 154 x 74.1 x 7.25 mm
- Altro: lettore di impronte digitali frontale
Quindi niente display borderless o con rapporto di forma in 18:9, ma un classico display da 5,5” AMOLED in 16:9. Lo smartphone è stato molto curato a livello di materiali e qualità costruttiva. Quest’anno però l’azienda ha voluto concentrarsi principalmente sul comparto fotografico, da sempre la pecca maggiori dei dispositivi di OnePlus. “La fotocamera di OnePlus 3 era buona, ma non eccezionale“, ha ammesso Carl Pei, co-fondatore dell’azienda, per cui stavolta OnePlus ha puntato tutto su questo comparto, ed in effetti lo si poteva già intuire dalla partnership con DxOMark.
OnePlus 5 utilizza un sistema simile da iPhone 7 Plus, oltre al design, grazie a due sensori dalla lunghezza focale differente. Il primo sensore è da 16 megapixel Sony con f/1.7, il secondo uè da 20 megapixel Sony con f/2.6 “telephoto”. OnePlus afferma che questa è la combinazione di dual-camera a maggiore risoluzione disponibile sul mercato. Il secondo sensore è una versione zoomata del primo, e consente di adottare una particolare modalità ritratto che simula la profondità di campo.
Ovviamente non manca la grande attenzione al comparto hardware, che è di altissimo livello, grazie alla presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 835 e ben 6 o 8 GB di memoria RAM.
Lato software abbiamo poi, come sempre, OxygenOS, che tra le maggiori novità ha la modalità lettura, la modalità notturna programmabile, la vibrazione personalizzabile su 3 livelli di intensità e 5 tipi di vibrazione diversi, la Secure Box, che previene l’accesso a specifici file e la modalità gioco non disturbare.
Sempre presente il Dash Charge, per una ricarica rapida e sicura, che non scalda il telefono e consente di ricaricare lo smartphone anche durante l’uso. OnePlus promette il 20% in più di autonomia rispetto a OnePlus 3T.
OnePlus 5, uscita e prezzo
OnePlus 5 sarà lo smartphone più costoso dell’azienda, infatti i prezzi saranno di 499 euro per il modello con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna Slate Grey, mentre il modello con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, nella colorazione Midnight Black, costa 559 euro.
Per ordinarlo subito dovrete visitare questo indirizzo e inserire il codice “Clearer Photos”. Dal 27 giugno sarà possibile acquistarlo liberamente.