Apple ha presentato ufficialmente, nel corso della WWDC 2018, la nuova versione del suo sistema operativo mobile, stiamo parlando di iOS 12.
iOS 12 sarà disponibile per tutti i dispositivi che attualmente utilizzano iOS 11, e l’azienda ha posto particolare attenzione alle performance dei dispositivi più vecchi. Addirittura, rispetto ad iOS 11, ci sarà un miglioramento delle prestazioni, infatti Apple stima un miglioramento di prestazioni tra il 40% e il 70% a seconda delle operazioni quotidiane che si eseguiranno. Ad esempio su un iPhone 6 Plus ci sarà un miglioramento della velocità del 40% nel lancio delle app, del 50% nell’attivazione della tastiera e del 70% nella navigazione delle foto.
iOS 12, novità
Apple ha lavorato per estendere il supporto alla Realtà Aumentata nell’intero sistema operativo. Adesso app come Messaggi, Mail e Safari potranno usufruire di ARKit e potranno integrare elementi virtuali all’interno di un contesto reale ripreso direttamente dalla fotocamera. E’ stato anche annunciato ARKit 2, ora in grado di rilevare oggetti 3D e di condividere le esperienze di realtà aumentata con altri utenti.
Viene introdotta una nuova applicazione nativa, chiamata Measures (Misure in Italiano) con cui sarà possibile misurare gli elementi in realtà aumentata.
Novità per l’app Foto, che ora ha una comoda funzione di ricerca integrata, che offrirà suggerimenti mirati e permetterà di cercare una foto in base a molti parametri. Presente anche un nuovo tab For You che permetterà di ricevere suggerimenti per i filtri da applicare e di condividere rapidamente degli interi album fotografici con i nostri contatti consigliati.
Interessanti novità per Siri, ora l’utente potrà creare delle “frasi chiave” specifiche per richiamare una determinata azione. L’assistente vocale di Apple diventa ancora più proattivo: troveremo alcuni suggerimenti sia nella schermata di blocco che nella schermata di ricerca che ci inviteranno a fare determinate azioni ricorrenti.
Shortcut è invece la new entry nelle app di iOS 12, tramite la quale sarà possibile creare delle azioni specifiche per automatizzare determinati processi, sfruttando un editor drag & drop molto semplice. Verranno forniti degli shortcut predefiniti, ma gli utenti potranno creare i loro flussi di lavoro personalizzati. Il tutto verrà integrato sempre in Siri e sarà possibile utilizzare la “frase chiave” per attivare il tutto.
Novità anche per la modalità Non Disturbare e le notifiche, grazie alla possibilità di raggruppare le notifiche sia per app che per tema.
Presente anche una nuova funzione chiamata Screen Time, la quale offrirà una panoramica più completa dell’utilizzo che facciamo del nostro iDevice, permettendo di avere sempre sotto controllo quanto tempo passiamo con smartphone e tablet.
Novità anche per le Animoji, che ora possono tracciare i movimenti della lingua. Inoltre Apple ha introdotto 4 nuove Animoji: Koala, Tiger, T-Rex e Ghost. A braccetto con le Animoji ora ci saranno anche le Memoji, che permettono di realizzare un modello 3D che rispecchi le caratteristiche fisiche dell’utente.
Infine novità anche per iMessage e FaceTime, quest’ultima ora in grado di permettere videochiamate di gruppo sino a 32 utenti. In iMessage, invece, arrivano i nuovi effetti live Fun effects.
iOS 12, disponibilità
iOS 12 sarà disponibile per tutti gli utenti in autunno, mentre sarà disponibile in versione Beta a partire da oggi per gli sviluppatori.