Essential Phone è il primo smartphone della startup fondata da Andy Rubin qualche mese fa, e che ora ha annunciato il suo primo smartphone.
Essential Phone, scheda tecnica
- Display: 5,71” LTPS 2.560 x 1.312 pixel (19:10), 500 nit, Gorilla Glass 5
- CPU: Qualcomm Snapdragon 835
- GPU: Adreno 540
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 128 GB UFS 2.1
- Fotocamera posteriore: dual-camera (RGB + monocromatico) da 13 megapixel, f/1.85, Hybrid Auto Focus (Contrast + Phase Detect + Laser)
- Fotocamera frontale: 8 megapixel f/2.2, video in 4K
- Connettività: nano SIM LTE, Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, NFC, GPS
- Dimensioni: 141,5 x 71,1 x 7,8 mm
- Peso: 185 grammi
- Batteria: 3.040 mAh con fast charging
- OS: Android
Essential Phone è realizzato con una combinazione di titanio (corpo) e ceramica (retro), vanta una resistenza superiore rispetto ad altri smartphone nei drop test, ed è anche modulare.
Nella parte frontale abbiamo uno schermo edge-to-edge ai quattro lati, anche se il bordo inferiore è più spesso degli altri, un po’ come su Mi Mix. La fotocamera frontale è incastonata nella parte superiore dello schermo, dividendo in pratica in due la barra di stato a display.
Sul retro sono presenti due pin magnetici, chiamati Click cordless connector. Questi permetteranno allo smartphone di collegarsi ad una serie di accessori, tra i quali abbiamo una videocamera a 360° e la Essential Phone Dock, in modo analogo a quanto già visto con i Moto Mods di Lenovo.
Lo smartphone è dotato di ben 4 microfoni con cancellazione del rumore, ma è assente il jack audio, sostituito dalla porta type-C.
Essential Phone, uscita e prezzo
Essential Phone costa 699$ e sarà disponibile inizialmente solo negli USA, nei colori black moon, stellar grey, pure white e ocean dephts.