In passato prendere “notes” era davvero semplice, bastava prendere un foglio di carta, una penna e iniziare a scrivere o disegnare. Oggi non è più così, ma questo comporta vantaggi e svantaggi. Utilizzare un’app per le note che non fa al caso nostro non solo ci porterebbe ad essere disorganizzati ma anche a prendere le note in maniera diversa rispetto a come siamo abituati, causandoci non poche grane.
Nel 2020 le alternative per i nostri smartphone, tablets e pc sono davvero tante, forse troppe. Ho pensato che stilare una lista delle più efficienti sarebbe un aiuto per tutti quelli che vogliono portare la propria produttività un passo avanti.
Ho scelto tutte alternative che hanno una versione gratuita con delle ottime features, così da essere alla portata di tutti. Veniamo al dunque:
Evernote
Questa è un’app che attraversa tutte le piattaforme, ed è ottima per processare le note scritte a mano e per allegare articoli del web. Il prezzo della versione PRO però, potrebbe essere proibitivo per chi ha un budget. Nei suoi punti forti c’è sicuramente la possibilità di scannerizzare le note e le pagine di tutti i libri che vogliamo, evitando di doverle fotocopiare e spendere altri soldi.
Di contro non c’è molta organizzazione e personalizzazione, il che significa che se avete tante diverse categorie di documenti, o avete bisogno di differenziare in tanti ambiti il vostro lavoro quest’app non vi verrà molto in contro.
OneNote
Questa è un’app Microsoft, ed è completamente gratuita in tutte le sue funzioni. Si possono fare molte cose, tra le quali disegnare e personalizzare le proprie note più che in Evernote. Nei suoi punti da migliorare sicuramente c’è l’organizzazione, infatti non ci permette nemmeno di ordinare le note per data di creazione o ultima modifica.
E’ comunque ottima per chi ha bisogno di un’app che si sincronizzi su tutti i dispositivi, Pc, Smartphone e tablet anche di sistemi operativi differenti.
Google Keep
Questa app è l’app base per chi utilizza anche gli altri strumenti Google. E’ un’ottima app in generale solo che non permette molta organizzazione al suo interno. E’ completamente gratuita e disponibile su tutte le piattaforme, ed è anche molto semplice da utilizzare. Praticamente funziona come un muro pieno di Post-it nel quale metti temporaneamente tutte le informazioni che ti servono al momento del bisogno.
Purtroppo non permette di personalizzarla molto, e si deve sottostare ai dettami gerarchici dell’app ma è l’app che utilizzo io per la sua compatibilità ed affidabilità.
Standard Notes
Questa è l’app che tra tutte pende la sicurezza più sul serio, ed ha anche le migliori opzioni di ricerca. Anche questa è compatibile con tutte le piattaforme, addirittura con Linux per chi di voi lo utilizza.
Tra i suoi punti forti abbiamo i Tags al suo interno, ed il fatto che tutte le note che scriviamo sono immediatamente criptate e messe al sicuro.
Slite
La versione gratuita offre abbastanza opzioni per renderla pienamente sfruttabile, da la possibilità di inserire immagini, video e grafici. L’interfaccia non è proprio il massimo ma anche questa offre una piena compatibilità su tutte le piattaforme e la formattazione del testo è tra le migliori perché permette di formattarla direttamente mentre la nota viene scritta.
Per chi sta cercando un’app che faccia un pò tutto consiglio Evernote, che se usato solo su due dispositivi è gratuito e va bene un po per tutti. Standard notes le sta proprio dietro per il suo modo unico di organizzazione interna.
Provatele voi stessi, e scegliete come sempre quella che più sposa il vostro stile di organizzazione mentale. A presto, e buona scrittura!