Ogni volta che devo partire per un viaggio sono sempre indeciso su cosa portare e se è la scelta migliore in quel contesto. Da qualche anno però ho dato fiducia al mio smartphone e ho deciso nei viaggi brevi e non di lavoro di sfruttare le stupende ottiche che i nostri devices ci offrono. Non basta però solamente un buon telefono ci vogliono anche degli accessori che possono risultare molto utili alla realizzazione di uno scatto o ripresa video. Io ne ho selezionati 5 che porto con me sempre.
GORILLAPOD
Primo accessorio per me indispensabile che porto sempre con me è il gorillapod. Il gorillapod a differenza di un normale treppiedi è molto più versatile, sopratutto in quelle situazioni dove vogliamo creare qualche scatto/ripresa particolare. L’unica accortezza scegliendo un prodotto del genere è prenderlo di buona qualità e di mettere in preventivo di doverlo cambiare ogni tot mesi (se usato con frequenza), perché le “zampette” tendono a smollarsi con molta facilità e quindi a non tenere più il peso della camera. Consiglio a tutti di abbinarlo con una testa fluida per avere ancora più soluzioni di ripresa e di un clamp per smartphone (che sia di qualità), così da sfruttare l’enorme parco applicazioni foto e video dei nostri cellulari. Il modello che ho scelto io lo potete trovare qui, e la testa a sfera qui.
LENTI PER SMARTPHONE – REVOLVER KIT
Accessori non indispensabili ma che vi faranno divertire come matti, sono le lenti per smartphone. Anche qui la qualità si paga ma consiglio sempre di puntare a qualcosa di decente per non ritrovarsi a fotografare con pezzi di plastica di bassa qualità che rovineranno sicuramente l’esperienza d’uso. Io ho fatto un passetto oltre e ho preso il kit Revolver della Ztylus. In questo caso la comodità di questo kit è l’avere un parco lenti ( che vanno dal fisheye al super macro, passando per il tele) comodamente sempre a portata di mano. L’utilizzo è molto semplice basterà ruotare il bussolotto porta lenti sul retro, scegliere la lente preferita e scattare. Questa soluzione mi ha salvato dal dover ricomprare continuamente le lenti che puntualmente perdevo in ogni viaggio. Sicuramente non è il prodotto più economico e qualitativo ma si fa apprezzare specialmente quando il vostro intento è contente il peso e fotografare solo con il vostro smartphone. In futuro spero di portarvi prodotti simili per fare anche una comparazione.Trovate maggiori dettagli sul sito Ztylus.
CAGE
Questo non è indispensabile, ma una volta provato è difficile lasciarlo a casa. Io lo utilizzo come handgrip attaccando sopra ad esso, grazie alle due slitte porta flash, microfono esterno e faretto manfrotto. Così riesco a lavorare in maniera agevole contenendo dimensioni e portando a casa immagini belle stabilizzate. Paradossalmente si unisce la flessibilità di uno smartphone ad una struttura più professionale, e se ci mettiamo che ormai la maggior parte degli smartphone registra in 4k avremo anche un’eccellente qualità video. Volendo il cage si può modificare per alloggiare sotto con una striscia velcro (o banalmente degli elastici) anche un ricevitore per un microfono wireless. Il Cage è disponibile su amazon al seguente link.
LETTORE SD iOS & Android
C’è poco da dire. Spesso mi trovo in situazioni dove i miei amici hanno fatto foto o video con mirrorless o reflex e non c’é un modo veloce per trasferire questi scatti sul cellulare senza dover stare lì a smanettare tra NFC e Wi-Fi. Ecco che qui mi porto sempre dietro un lettore SD e MicroSD per iOS e per Android. Il funzionamento su Android è molto più semplice basta attaccarlo che esso verrà riconosciuto e tramite un file manager qualsiasi potremmo esplorare, copiare e spostare i nostri scatti. Su iOS non è così semplice e per esplorare una scheda SD oltre all’adattare originale Apple si deve ricorrere a questo della Trascend. Il funzionamento è molto intuitivo e sopratutto funziona bene senza particolari intoppi o crash. Basterà attaccare il lettore alla porta lightning del nostro iPhone, iPad , iPod, scaricare l’applicazione suggerita dal pop-up che apparirà a schermo, avviarla e saremo pronti a lavorare sui file presenti sulla SD. Trovare gli adattatori su amazon divisi per Android – USB-C (quello che consiglio io) e iOS.
POWERBANK
Accessorio molto scontato ma che alla fine risulta essere indispensabile. Ormai i nostri smartphone se incominciamo ad usarli anche per fotografare e girare video in 4k durano meno di una giornata se non anche meno. Ecco che allora ci dobbiamo munire di un powerbank. Il mio suggerimento è di sceglierne uno sottile e non andare su modelli estremamente pesanti e grandi, anche perché aggiungerebbero altro peso al nostro zaino da viaggio. Per trovare un buon powerbank vi consiglio di seguire le nostre offerte del giorno.