Tokyo e l'appetito di un Gamer

Il Giappone è la patria delle stranezze e con un pò di fortuna è possibile trovare davvero di tutto, compreso qualche ristorante a tema che in Italia nessuno si sognerebbe mai di aprire. Nell’immaginario di tutti, Tokyo, la capitale giapponese è quanto di più estroso esista sul nostro pianeta. Qualsiasi follia si possa inventare a Tokyo esiste già, è una certezza in una città capace di assorbire, stravolgere, reinventare input e spunti da ogni epoca, stile e cultura, in bilico tra una tradizione millenaria incentrata sul dettaglio e la perfezione. A colpire la mia fantasia di gamer incallito ovviamente sono stati bar e ristoranti ispirati al mondo dei videogames e adatti a tutti i veri appassionanti. Se vi capita di fare un giro a Tokyo, nella più estrosa megalopoli mondiale, ecco a voi i locali che non potete assolutamente perdervi.

Artnia Cafè (avete mai assaggiato uno Chocobo?)

Ispirato al mondo di Final Fantasy, l’Artnia cafè della Square Enix, è il posto che fa per voi. È possibile scegliere tra una varietà di bevande, come i cocktail Shiva e Blue Materia oppure un buon latte caldo con schiuma, con sopra disegnato uno Chocobo. Tuttavia, non è raccomandato di andarci a stomaco vuoto, dal momento che le loro opzioni di cibo sono limitate, piccole, ed anche un pò costose.

La maggior parte dei piatti proposti alla clientela non sono a tema, anche se i dolci (semifreddi e torte) comprendono piccoli contorni come mini spade di cioccolato. In compenso, esiste un negozio (c’è chi lo chiama addirittura museo) che offre una vasta collezione di oggetti esclusivi del mondo di Final Fantasy in un ambiente a dir poco lussuoso. Se vi capitasse di essere nella zona di Shinjuku certamente non vi è nulla di male nel visitare l’Atnia Cafè e magari nell’assaggiare un delizioso pancake Chocobo.

8 Bit Cafè (Un drink al gusto retrò)

Il più grande di tutti i bar retrò in Giappone, l’8 Bit Café rende omaggio a tutti i vostri videogames preferiti dei gloriosi anni 80.  Non solo si può bere dei cocktail a tema che richiamano il mondo videoludico di Mario Bros, come il Dr. Mario e la Princess Peach Temptation (dal costo non proprio economico ma da provare assolutamente) ma si possono leggere decine e decine di vecchie guide strategiche, si può giocare con tutta la merce di gioco sugli scaffali, e si può addirittura giocare con una delle tante console, come ad esempio: Nintendo Famicom, Super Famicom, e Sega Mega Drive.  Il lato negativo è che l’atmosfera risulta essere più una mensa che un vero e proprio bar anche se, se siete appassionati di vecchi videogames (come lo è il sottoscritto) non potrete fare a meno di apprezzare le “cianfrusaglie” sparse un pò dappertutto.

Luida’s Bar (Un panino al sapor di drago)

Inaugurato nel gennaio 2010, il Luida’s Bar è ispirato alla famosa serie Dragon Quest dove ci si può aspettare di essere serviti da Maya, Erinn, e Luida (in abiti da Cosplay) con bevande e piatti in un ambiente ovviamente a tema Dragon Quest. Assicuratevi di avere una prenotazione dal momento che questo bar può avere solo una ventina di avventori alla volta e le visite sono limitate a 75 minuti prima di essere scortati fuori dalla porta sul retro.  Il menù del locale ha il prezzo espresso in Gold, la valuta corrente nel mondo di Dragon Quest, ed ai clienti vengono assegnati, dopo ogni consumazione, dei particolari Medal Points, che possono poi essere successivamente spesi per riscuotere premi e gadgets. Naturalmente, tutte le bevande sono chiamate come gli elementi del gioco, come ad esempio la rugiada Yggdrasil, e ci sono Nikuman (panini al vapore cinesi ripieni di carne) a forma di Slime, ed infine per soddisfare la vostra golosità potrete farlo con un tiramisù Sanguini. L’aspetto interessante è che grazie alla connessione wi-fi, ci si può permettere, a chi volesse, di giocare a Dragon Quest sui propri Nintendo DS. Se siete nei paraggi delle Roppongi Hills e siete dei veri cultori ed appassionati della serie Dragon Quest, il Luida’s Bar è una tappa obbligata.

Capcom Restaurant (un’ottima carne di mostro)

Se siete alla ricerca di tutti i vostri personaggi preferiti della Capcom, da Megaman, Monster Hunter, Phoenix Wright, e Devil May Cry, il Capcom Restaurant situato a Shinjuku è il posto adatto a voi. Con grande schermo piatto, gadgets di tutti i tipi, sale da gioco, e gli eventi speciali, questo è il posto giusto dove andare per rivivere le gesta di tutti (o quasi) i personaggi Capcom.  Il suo menù è dotato di decine di cibi e bevande a tema. Se siete dei fan di Phoenix Wright, c’è una torre di anelli di cipolla fatta per assomigliare al martelletto di un giudice. Per i cacciatori di mostri, ci sono cocktail di sangue di drago da accompagnare con la vostra “bistecca ben cotta”. Per i giochi appena rilasciati, il Capcom Restaurant crea degli eventi speciali in cui è possibile vincere dei gadgets così come provare nuovi piatti in edizione limitata realizzati per l’occasione.  Una cosa che aiuta questo ristorante da tutti gli altri citati è il rapporto qualità-prezzo. Mentre altri ristoranti a tema si basano su espedienti, qui il cibo è molto delizioso e da provare assolutamente.

Concludendo…

Non state su a pensarci troppo. Se siete dei fanatici dei videogames in generale oppure siete proprio dei fan di quella serie specifica di videogioco che ha addirittura un ristorante o bar come i sopra citati, bene, allora questi locali fanno proprio al caso vostro, se invece siete curiosi di vivere un esperienza “alternativa” potete comunque andarci, ma se non siete ne l’uno e ne l’altro, potete tranquillamente passare oltre, Tokyo offre milioni di ristoranti di tutti i generi dove si mangia bene quasi dappertutto.

Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.