Il Giappone è la patria delle stranezze e con un pò di fortuna è possibile trovare davvero di tutto, compreso qualche ristorante a tema che in Italia nessuno si sognerebbe mai di aprire. Nell’immaginario di tutti, Tokyo, la capitale giapponese è quanto di più estroso esista sul nostro pianeta. Qualsiasi follia si possa inventare a Tokyo esiste già, è una certezza in una città capace di assorbire, stravolgere, reinventare input e spunti da ogni epoca, stile e cultura, in bilico tra una tradizione millenaria incentrata sul dettaglio e la perfezione. A colpire la mia fantasia di gamer incallito ovviamente sono stati bar e ristoranti ispirati al mondo dei videogames e adatti a tutti i veri appassionanti. Se vi capita di fare un giro a Tokyo, nella più estrosa megalopoli mondiale, ecco a voi i locali che non potete assolutamente perdervi.
Artnia Cafè (avete mai assaggiato uno Chocobo?)
Ispirato al mondo di Final Fantasy, l’Artnia cafè della Square Enix, è il posto che fa per voi. È possibile scegliere tra una varietà di bevande, come i cocktail Shiva e Blue Materia oppure un buon latte caldo con schiuma, con sopra disegnato uno Chocobo. Tuttavia, non è raccomandato di andarci a stomaco v
La maggior parte dei piatti proposti alla clientela non sono a tema, anche se i dolci (semifreddi e torte) comprendono piccoli contorni come mini spade di cioccolato. In compenso, esiste un negozio (c’è chi lo chiama addirittura museo) che offre una vasta collezione di oggetti esclusivi del mondo di Final Fantasy in un ambiente a dir poco lussuoso. Se vi capitasse di essere nella zona di Shinjuku certamente non vi è nulla di male nel visitare l’Atnia Cafè e magari nell’assaggiare un delizioso pancake Chocobo.
8 Bit Cafè (Un drink al gusto retrò)
Il più grande di tutti i bar
Luida’s Bar (Un panino al sapor di drago)
Inaugurato nel gennaio 2010, il Luida’s Bar è ispirato alla famosa serie Dragon Quest dove ci si può aspettare di essere serviti da Maya, Erinn, e Luida (in abiti da Cosplay) con bevande e piatti in un ambiente ovviamente a tema Dragon Quest. Assicuratevi di avere una prenotazione dal momento che questo bar può avere solo una ventina di avventori alla volta e le visite sono limitate a 75 minuti prima di essere scortati fuori dalla porta sul retro. Il menù del locale ha il prezzo espresso in Gold, la valuta corrente nel mondo di Dragon Quest, ed ai clienti vengono assegnati, dopo ogni consumazione, dei particolari Medal Points, che possono poi essere successivamente spesi per riscuotere premi e gadgets. Naturalmente, tutte le bevande sono chiamate come gli elementi del gioco, come ad esempio la rugiada Yggdrasil, e ci sono Nikuman (panini al vapore cinesi ripieni di carne) a forma di Slime, ed infine per soddisfare la vostra golosità potrete farlo con un tiramisù Sanguini. L’aspetto interessante è che grazie alla connessione wi-fi, ci si può permettere, a chi volesse, di giocare a Dragon Quest sui propri Nintendo DS. Se siete nei paraggi delle Roppongi Hills e siete dei veri cultori ed appassionati della serie Dragon Quest, il Luida’s Bar è una tappa obbligata.
Capcom Restaurant (un’ottima carne di mostro)
Se siete alla ricerca di tutti i vostri personaggi preferiti della Capcom, da Megaman, Monster Hunter, Phoenix Wright, e Devil May Cry, il Capcom Restaurant situato a Shinjuku è il posto a
Concludendo…
Non state su a pensarci troppo. Se siete dei fanatici dei videogames in generale oppure siete proprio dei fan di quella serie specifica di videogioco che ha addirittura un ristorante o bar come i sopra citati, bene, allora questi locali fanno proprio al caso vostro, se invece siete curiosi di vivere un esperienza “alternativa” potete comunque andarci, ma se non siete ne l’uno e ne l’altro, potete tranquillamente passare oltre, Tokyo offre milioni di ristoranti di tutti i generi dove si mangia bene quasi dappertutto.