Nel corso degli anni abbiamo assistito a diverse trasformazioni dei nostri smartphone. Se quasi tutte hanno interessato gli aspetti esterni e di design, non dobbiamo dimenticarci dei cambiamenti al di sotto della scocca. Come nel caso del mondo delle SIM. Passate dalla loro forma originaria, attraverso una intermedia fino alla più attuale e diffusa dimensione piccola, le trasformazioni non sono però in procinto si fermarsi. I cambiamenti legati alle E-SIM infatti hanno iniziato ad interessare il mercato tech mobile, sopratutto estero, ampliando le potenzialità di connettività dei nostri gadget giornalieri. Se fino ad oggi in Italia questa trasformazione non è mai stata aiutata troppo dagli operatori, con un solo timido approccio di Vodafone, TIM sembra interessata a spingere finalmente sull’accelleratore. Scopriamo di più insieme con questo nuovo articolo dedicato.
TIM INTERESSATA AL MERCATO DELLE E-SIM
Facciamo però un punto prima di analizzare l’interessamento di TIM per le E-SIM. Stiamo infatti parlando della possibilità, per ora riservata a soli alcuni dispositivi come gli Apple Watch ed alcuni smartphone di determinati brand, di poter utilizzare la connettività dati senza necessità di un supporto di scheda fisica. Un cambiamento che potrebbe agevolare l’evoluzione e lo sviluppo del mondo dei wearable, così come diventare una soluzione per i viaggiatori incalliti e le diverse tariffe e tempi persi alla ricerca di una scheda dati locale. Stiamo quindi parlando di un business potenzialmente molto interessante per gli operatori, con TIM che finalmente sembra essere pronto ad affiancarsi, e superare , Vodafone.
MA QUALI SARANNO I COSTI?
Attualmente non sappiamo, al momento della stesura dell’articolo, quali saranno i piani che si potranno sottoscrivere ed i costi relativi. Sarà però molto interessante, per esempio per tutti i possessori di iPhone che supportano la doppia connettività cellulare tramite E-SIM, capire i tempi e le modalità con le quali gli utenti potranno iniziare a godere di questo servizio.
Aggiorneremo l’articolo non appena avremo ulteriori informazioni in merito a questa news che potrebbe veramente essere un “game changer”
E voi? Cosa ne pensate delle E-SIM? Quale operatore usate sui vostri smartphone? Commentate qua sotto e condividete l’articolo con i vostri amici!