Swatch nel 2017 ha lanciato il suo personale servizio di pagamento che sfrutta lo standard NFC lo SwatchPay in Cina. Ad oggi l’azienda sta collaborando con Mastercard per portare tale tecnologia in Svizzera cercando di far ampliare il parco utenti il più possibile.
LEGGI ANCHE: Fujifilm GF 100-200 il teleobiettivo per la medio formato GFX 50R
Lo SwatchPay è come detto il metodo di pagamento dell’azienda che ad oggi è fruibile su quattro modelli: Blackback, Pastel, Chic e Magic. SwatchPay ha un funzionamento molto particolare, infatti crea un “token” unico per il dispositivo al posto di utilizzare le informazioni bancarie che ovviamente risultano dati sensibili e un rischio per la privacy. Questa tecnologia chiamata passiva non richiede una connessione dati o uno smartphone abbinato, ma funziona come un altro sistema di pagamento mobile, basta semplicemente appoggiare lo Swatch sul terminale e la transazione sarà conclusa nel giro di pochi istanti. Il grande vantaggio è che questo sistema è collegato direttamente al tuo account, quindi non è necessario abbinare nessuna carta prepagata rendendo il tutto più veloce ed immediato.
Purtroppo non sappiamo se questa tecnologia verrà portata fuori dalla Svizzera, quello che è sicuro che rappresenta una novità per i sistemi di pagamento, più sicura e meno “macchinosa”. La speranza è quella di vedere questo sistema il prima possibile anche in altri paesi e magari anche in Italia dove i pagamenti contactless tramite smartphone e orologio stanno via via prendendo piede, sempre più persone vedo nella quotidianità tirare fuori il proprio smartphone o orologio per effettuare i pagamenti, rompendo quella barriera di diffidenza e paura che c’era all’inizio.