Streaming e realtà virtuale rivoluzionano console, pc e roulette online

Il mondo, in questo 2020, si prepara ad accogliere le nuove console next gen di Sony e Microsoft, in uscita per la fine dell’anno. Nel frattempo, quasi a prepararsi, le maggiori piattaforme di gioco hanno lanciato i propri servizi di streaming: ecco, questo sarà l’anno del trionfo di questa categoria. E della realtà virtuale. I due grandi temi del mondo videoludico. Un anno di transizione, in attesa di quelle novità già annunciate per il prossimo Natale.

Nel frattempo, potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione dei videogiochi in streaming, col contributo dato dall’ingresso di Google e Apple: si paga un abbonamento e si accede ad una libreria di titoli da poter sfruttare su tutte le piattaforme, smartphone compresi. La Netflix dei videogiochi è arrivata. A livello di costi, i prodotti di Casa Apple sono più economici (4,99 euro dopo il mese di prova) ma Stadia vanta un catalogo di giochi più ampio e bello.

I titoli annunciati per quest’anno, che sfrutteranno streaming e realtà virtuali, sono già attesi dagli utenti: a cominciare da “Half-Life: Alyx”, un attesissimo sequel di grande successo e pronto a convincere i pur sempre presenti scettici. I costi per sfruttarlo, però, sono consistenti: dal costo del visore, fra i 500/1000 euro, a quelli di un computer con cui usarlo (1000-2000 euro).  Non mancano anche i grandi titoli per PS4, come Final Fantasy VII Remake, in uscita e momentaneamente in esclusiva per PS4. E ancora con Cyberpunk 2077, un gioco di ruolo di ambientazione fantascientifica in un mondo di megacorporazioni che hanno preso il controllo. Il protagonista, manco a dirlo, vale già il prezzo del gioco: è Keanu Reeves, che è pronto a sbarcare su tutte le console, Stadia compresa, dal prossimo 17 settembre. Sulla stessa falsariga anche Halo Infinite, Diablo 4 e chi più ne ha più ne metta. Insomma, sarà un anno pieno, bello e denso.

Sarà un anno di cambiamenti, si è detto, in cui arriverà anche il 5G e aumenteranno le sofisticatezze tecnologiche. Si appresta ad accoglierle, dopo averle inglobate, incrementate e sfruttate, anche il mondo dei casinò, fisici ed online, ed in particolare l’universo delle roulette online live che, invero, sfruttano già da tempo le nuovissime tecnologie messe a disposizione: dalla realtà virtuale alla sessione di gioco in live streaming HD. Ormai una vera e propria realtà che riproduce, da qualsiasi posto e su ogni dispositivo, un casinò vero e proprio con tanto di croupier dal vivo che, negli ultimi anni, sono aumentati e si sono diffusi a dismisura. Si gioca, praticamente, con una telecamera che riproduce in streaming la giocata, ed è quindi una giocata completamente live e in tempo reale: al gioco partecipano, chiaramente secondo le stesse modalità, molti altri giocatori, rendendo l’esperienza più reale che virtuale, sfruttando al meglio la tecnologia.

Anche in questo caso la realtà virtuale ha la sua parte e per il 2020 sono previsti nuovi lanci, all’insegna di una gamification che non ha più interruzione.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.