Ecco le specifiche della nuova CPU Intel Core i3-8130U

Dopo l’introduzione dei processori Core i7 e Core i5 quad-core della famiglia Kaby Lake-R, non poteva mancare il più “piccolino” i3-8310U, pensato per i notebook e i laptop compatti di fascia media.

Il processore ha un’architettura dual-core  con supporto Hyper-Threading, e ha una frequenza di base inferiore rispetto alla CPU di precedente generazione, ma ha una cache più elevata, ora di 4 MB.

L’i3-8310U sfoggia un totale di 2 core con una velocità di clock di base di 2,20 GHz e una frequenza turbo di 3,4 GHz (i3-7310U si ferma a 2,7 GHz).

LEGGI ANCHE: Render e informazioni sul prossimo Vivo Xplay7

Se i produttori di notebook riuscissero a migliorare la progettazione termica dei loro notebook per dissipare il calore più velocemente, il processore potrebbe essere in grado di funzionare a 3,40 GHz per lunghi periodi, dando cosi prestazioni molto più elevate. La GPU integrata è la Intel UHD Graphics 620, che funziona alla stessa velocità di clock della HD Graphics 620.

La cosa più sorprendente del chip è la frequenza massima del turbo. Il TDP, che è compreso tra 10 e 15 W, garantirà che i notebook ultra-portatili siano in grado di offrire una durata prolungata della batteria. I notebook a prezzi accessibili potrebbero sicuramente trarre vantaggio da un processore di questo tipo, che va direttamente a rivaleggiare con le proposte di AMD con Ryzen Mobile U.

Ora non rimane che vedere il prezzo di vendita a cui Intel proporrà questo nuovo chip.

FONTE