Home News SPC58: il più avanzato microprocessore di STMicroeletronics

SPC58: il più avanzato microprocessore di STMicroeletronics

SPC58

La famiglia dei Microprocessore SPC58 di STMicroeletronics a 32 Bit si è già affermata nel campo delle autovetture con più di 150 milioni di unità vendute. La famiglia include più di 200 componenti ma è in continua innovazione. I nuovi prodotti SPC58 “Chorus” hanno l’obiettivo di unire connettività e sicurezza della famiglia. Il Microprocessore SPC58 può funzionare con sistemi standalone, smart, con sistemi che richiedono  firmware updates over-the-air o con auto elettriche che necessitano un buon management della batteria.

Hardware

I veicoli moderni hanno all’incirca 130 unità di controllo elettiche(ECUs). Sono Collegati per gestire più di 150 componenti. Nel progettare il microprocessore SPC58, ST ha cercato di aumentare le performance. L’MCPU assicura un rendimento di 200MHz con singolo core, doppio e triplo core. E’ affiancato da 10 MB di memoria interna e 1.3 MB di Memoria RAM. E’ stato creata anche una tecnologia per assicurare le migliori performance con un utilizzo esiguo di energia. L’MCPU in questione, funziona a pieno regime quando collegata direttamente alla batteria.

I veicoli moderni sono molto connessi e l’SPC58 può offrire una grande opportunità sotto questo punto di vista. Esso utilizza protocolli dalle alte performance, includendo ISO CAN FD, il FlexRay e la connettività Ethernet(anche Gigabit). Non mancano le interfacce LFAST e USB.

Inoltre, più aumento il numero di ECU è più aumento la complessità del software che si deve utilizzare. E’ necessario un update per far funzionare al meglio tutto. L’SPC58 è stato creato per questo scopo. Esso ha una memoria over-the-air e interfaccie di memoria come la eMMC e HyperFlash. Tutti i prodotti SPC58 sono stati creati per ottenere il livello di sicurezza ISO-2626. L’SPC58 Chorus possiede anche un development environment (IDE) con una grafica interessante fornendo dati su consumi e riuscendo a creare simulazioni di consumo elettrico.

I primi prodotti “Chorus” sono già in produzione e in fase di test.

FONTE: STMicroeletronics

Exit mobile version