Design e Materiali
Il terminale è costruito prettamente in vetro sia sul retro che sul frontale, purtroppo lato design troviamo 2 cornici frontali davvero grosse, in generale però il terminale è piacevole alla vista con un effetto stile lingotto e contro tutte le aspettative si riesce anche ad usare ad una mano in quasi tutte le situazioni.
Specifiche
- Materiali: alluminio, lati in policarbonato, Gorilla Glass 5 anteriore e posteriore / IP65/68
- Dimensioni e peso: 156 x 77 x 7.9 mm / 191 grammi
- Display: 5.5″ Triluminos display, 4K , HDR
- OS: Android 7.1.1
- Processore: Snapdragon 835 / GPU Adreno 540
- Fotocamera posteriore: 19MP Sony IMX400 Motion Eye, lente f/2.0
- Fotocamera anteriore: 13MP con autofocus
- Memoria: 4GB di RAM e 64GB di memoria integrata espandibile
- Batteria: 3,230mAh con QuickCharge 3.0
Software
Interfaccia classica Sony, graficamente un po’ troppo vista e rivista, molto vicina ad android stock, molto fluida e con qualche chicca nelle impostazioni.
Foto e Multimedia
Questo Sony finalmente sfrutta a dovere un sensore costruito in casa, ottime le foto con tanta luce e nelle maggiori situazioni, offre ricchi dettagli e ottimo bilanciamento dei colori, piccola pecca è che al buio tende un po’ ad impastare i contorni.
Ottimi i selfie con la fotocamera frontale da 13 megapixel, anche se si sente la mancanza di un flash software.
L’audio esce dalle due casse poste sul frontale, ci si aspetterebbe un volume più alto, ma la qualità è ottima sia nella gestione dei bassi che degli alti.
Batteria
3230mAh sembrerebbero pochi per una scheda tecnica del genere, ma Sony ha fatto davvero un ottimo lavoro di ottimizzazione software autonomia, permettendo di arrivare a sera con quasi tutti i tipi di utilizzo.
Utile la solita modalità stamina e la possibilità di poter gestire la velocità di ricarica, aumentando la vita della batteria a lungo termine.
Conclusioni
Questo XZ Premium mi è piaciuto davvero tanto, completo sotto ogni punto di vista, finalmente Sony ha il suo Top di gamma per confrontarsi alla pari con i competitor.
[su_youtube_advanced url=”https://youtu.be/8wYq85N6Uug” width=”640″ height=”480″ controls=”alt” autohide=”no” rel=”no” fs=”no” https=”yes” wmode=”transparent”][su_youtube url=”https://youtu.be/8wYq85N6Uug” responsive=”no”]Google ha reso noto che gli aggiornamenti software dei propri device Pixel saranno disponibili ancora per molto tempo.[/su_youtube][/su_youtube_advanced]