Sony è in procinto di rilasciare importanti aggiornamenti per le sue camere di punta. Il nuovo firmware è indirizzato verso le Sony a9, A7R III e A7 III.
LEGGI ANCHE: Canon al rilascio dei nuovi paccheti API e SDK per gli sviluppatori
Partiamo da Sony a9, con l’arrivo del nuovo firmware verranno migliorati alcuni aspetti come l’autofocus e introdotta una nuova funzionalità. Come detto l’aggiornamento colpirà l’autofocus e più precisamente il firmware 5.0 aggiungerà il tracciamento in tempo reale per il rilevamento e l’inseguimento di oggetti. Questa modalità utilizza l’algoritmo di Sony che si basa sull’intelligenza artificiale che elabora in base al colore, distanza del soggetto (profondità), luminosità e distanza complessiva nello spazio circostante per arrivare ad un tracciamento preciso e costante. Trattandosi di persone l’AI della macchina raccoglierà informazioni sulla posizione del viso e degli occhi al fine di crearsi dei punti di riferimento e mantenere a fuoco l’intero soggetto durante il movimento. Inoltre con l’introduzione del «Tracking On» potremmo avviare il monitoraggio in tempo reale in qualsiasi momento semplicemente premendo il pulsante assegnato dall’utente e «Touch Tracking» che si attiva rapidamente attraverso il touch screen.
Le novità non finiscono così perché il corposo update porta con se anche una maggiore gamma di diaframmi AF a rilevamento di fase estesa che passa da F11 a F16 e AF ibrida rapida per riprese cinematografiche che fornisce una messa a fuoco automatica e senza problemi durante la ripresa in ambito video. Qualità dell’immagine che viene ulteriormente migliorata in particolare nelle aree di riproduzione del colore. La macchina seguirà in maniera più fedele i cambiamenti della luce e sopratutto i riflessi della stessa sulle superfici.
Sony a7R III e a7 III riceveranno l’update al firmware versione 3.0. Questo aggiormaneto migliorerà le prestazioni del Real-Time Eye AF, che sarà disponibile in modalità AF-C, attivabile con una semplice pressione a metà del pulsante di scatto. Sarà inoltre attivata la possibilità di sfruttare l’AF in tempo reale per gli animali. Tutti gli update sono disponibile sul sito ufficiale di Sony con relative guide per l’installazione.