Sicuramente il primo dispositivo che arriverà sul mercato con il nuovo processore sarà il nuovo Samsung Galaxy S8 e siamo davvero curiosi di vedere come si comporterà effettivamente nell’uso quotidiano. Tuttavia oggi abbiamo la possibilità di vedere qualche benchmark realizzato proprio con il nuovissimo processore ancora non presente sul mercato di massa.
Il dispositivo di test usato da Qualcomm oltre allo Snapdragon 835 monta Android 7.1.1.
Al fine dei confronti invece sono stati utilizzati:
- Google Pixel XL
- OnePlus 3T
- Samsung Galaxy S7 con Exynos 8890 e Android 6.0
- Samsung Galaxy S7 edge Con Snapdragon 820
- Huawei P10 che però utilizza un software pre produzione
Lo SnapDragon 835 è equipaggiato da una CPU quad-core Kryo 280 e da un quad-core Cortex-A53, oltre che da una GPU Adreno 540 e utilizza un processo costruttivo a 10 nanometri.
Vediamo quindi come si comporta il nuovo chipset anche in confronto ai vecchi:
Geekbench evidenzia come le prestazioni multi-core dell’835 sono decisamente superiori a quelle di tutti gli altri chipset e che sia molto vicino al Kirin 960 di Huawei P10 mentre quelle single-core seppur superiori non vanno a differenziarsi particolarmente.
Il divario mostrato da GFXBench invece è molto più evidente. Qui Snapdragon 835 vince su tutti a mani basse, questo grazie alla nuova GPU Adreno 540.
AnTuTu, il benchmark più noto da tutti, mette sempre vincente lo SnapDragon 835 che surclassa tutti gli altri top di gamma. Huawei P10 risulta sempre più “scarso” nonostante sia più recente rispetto agli altri modelli di smartphone.
Infine anche 3D Mark premia lo snapdragon 835. Anche qui sempre grazie alla nuova GPU Adreno 540 che garantisce prestazioni ad altissimi livelli che surclassa i vecchi chipset.
Abbiamo quindi, sulla carta, la certezza che questo SnapDragon 835 ci stupirà e la sua potenza è nettamente migliorata rispetto ai chipset precedenti.
Non ci resta quindi che aspettare l’uscita di S8 per poter testare con mano se queste differenze saranno davvero poi così visibili o se, nei fatti, la differenza rimane solo sulla carta senza farci percepire nel suo reale utilizzo di avere un processore davvero potente e performante.
Voi cosa ne pensate di questo nuovo processore? Sarà il vero punto di forza di Samsung rispetto alla concorrenza sprovvista di questo fantastico chipset?