Qualcomm ha annunciato il suo ultimo processore Snapdragon serie 7, lo Snapdragon 750G, che presenta un modem X52 5G integrato con supporto per mmWave e sub-6GHz 5G e CPU e prestazioni grafiche migliorate rispetto allo Snapdragon 730G.
Il nuovo chip è effettivamente una versione modernizzata del 730G, che offre una nuova GPU Adreno 619 che secondo Qualcomm offre prestazioni di rendering grafico fino al 10% migliori (rispetto alla GPU Adreno 618 del 730G) e una CPU Kryo 570 aggiornata, con un 20 percentuale di miglioramento delle prestazioni rispetto al Kryo 470 del 730G.
Il 750G presenta anche altri miglioramenti che sono derivati dai chip più recenti e dalle prestazioni più elevate di Qualcomm, come il motore AI di quinta generazione dell’azienda, che secondo Qualcomm offre un aumento del 20% delle prestazioni AI per cose come la funzionalità della fotocamera basata su AI o la traduzione vocale.
Il motore AI aggiornato consente inoltre a Qualcomm di supportare la cancellazione dell’eco basata su AI e la soppressione del rumore di fondo. Sono anche nuove quelle che Qualcomm descrive come “selezionate”, le funzionalità di gioco Snapdragon Elite come la modalità Game Color Plus dell’azienda per aggiungere colori e dettagli migliori ai giochi.
750G: lo Snapdragon 730G ottiene un aggiornamento 2020
Il nuovo 750G non è destinato a sostituire i modelli 765 / 765G / 768G più potenti (e presumibilmente più costosi) dell’azienda che sono già offerti da mesi. Tuttavia, sembra probabile che la società annuncerà nuovi aggiornamenti per il suo chip principale della serie 7 nei prossimi mesi.
Ma sostituendo il 730G con una variante 5G, il 750G sottolinea l’enfasi di Qualcomm nel rendere disponibili più opzioni 5G per i suoi partner attraverso la sua gamma di chipset, oltre ai vantaggi della funzionalità a cascata che la società ha promesso per il suo sub-premium Gamma di 7 serie, che offre più funzionalità di fascia alta a prezzi più convenienti per i clienti.
Qualcomm afferma che i primi dispositivi basati sullo Snapdragon 750G dovrebbero essere disponibili entro la fine del 2020, con Xiaomi che già annuncia piani per un futuro dispositivo che utilizza il nuovo chipset.