SD 5.0 | Le schede per i video in formato 8K

La SD Association, associazione fondata nel 2000 da SanDisk, Toshiba e Panasonic per stabilire gli standard delle SD e facilitarne l’utilizzo, ha annunciato il nuovo standard per i supporti Secure Digital. Le nuove schede verranno identificate con la sigla “SD 5.0” e saranno in grado di supportare diversi formati come l’8k, il 3D e video a 360°: dunque, un nuovo contatto con l’avanzare della tecnologia multimediale.

ridble-sd-5-8k-3d-360-standard-presentata-558x705

Lo standard SD 5.0 supporterà una nuova classe di velocità, il Video Speed Class, che verrà abbreviata nei nuovi standard: V6, V10, V30, V60 e V90. Queste sigle, in particolar modo il numero che accompagna la “V”, ci indicano la velocità di scrittura: per esempio, V6 = 6 Mb/s, V30 = 30 Mb/s e così per tutte le altre. Le classi V6, V10 e V30 andranno a sostituire le attuali UHS e supporteranno il 4K e il Full HD, mentre le V60 e V90 supporteranno il formato 8K e i video a 360°. Per quel che riguarda la disponibilità ancora non vi è nulla di certo, anche se la SD Association ritiene che saranno presto presenti sul mercato, magari con l’arrivo di qualche dispositivo compatibile con il nuovo standard. Ora non ci resta che attendere ulteriori comunicati per saperne di più a riguardo.

Fonte: comunicato stampa – AnandTech

Vincenza D'Elia
Sono Vincenza. Nel mondo gaming sono conosciuta come Viky. Da sempre la mia passione sono i videogames. Non c'è giorno che non dedico parte del mio tempo ai miei amati videogiochi per tenere il mio intelletto sempre ben allenato: dunque, una gamer girl instancabile. Il tutto unito ad una montagna di saggi e fumetti, a loro volta accompagnati da una moltitudine di serie TV ( Big Ban Theory in prima linea). il mio piatto preferito? La pizza accompagnata dal sushi: l'unione perfetta di due culture. Un'altra mia grande passione è la fotografia: non c'è istante che non venga impresso nei miei scatti. In continuo apprendimento dei linguaggi di markup e di programmazione per il conseguimento della certificazione di webmaster/webdesign. In poche parole: sono una "nerdiana" del mondo Nerd.