Samsung, in occasione della US display conference, ha svelato il primo OLED elastico da 9.1 pollici,in grado di piegarsi, avvolgersi ed incunearsi. Si tratta di un protipo che verrà mostrato più nel dettaglio al Society for Information Display (SID).
I pannelli elastici sono l’ultimo ritrovato della tecnologia, ma si tratta ancora di una tecnologia acerba che però potrebbe davvero rivoluzionare il mercato, dai wearable fino ai display delle auto. Quando viene premuto, il display è in grado di incunearsi fino a 12 millimetri, come un palloncino, per poi tornare alla sua forma originale.
Mentre gli attuali OLED flessibili sono capaci di ‘trasformarsi’ solo su un lato, questi OLED elastici possono essere trasformati — se curvati, piegati o arrotolati — in entrambe le direzioni, sopra e sotto – ha dichiarato un portavoce Samsung Display
Secondo IHS, il mercato dei display flessibili continuerà a crescere, le loro stime parlano di un mercato dei display flessibili pari a $15.7 miliardi nel 2020.