Parte oggi la nuova iniziativa di Samsung dedicata agli Over 65: SAVE for Seniors. Da questa settimana fino a quella prima di Natale una ventina di dipendenti Samsung metteranno a disposizione di persone della terza età le proprie competenze in ambito tecnologico grazie a lezioni che spazieranno dall’uso sicuro dello smartphone alla possibilità di sfruttare la tecnologia per migliorare la propria vita.
LEGGI ANCHE: La realtà mista di Microsoft entra in sala operatoria
SAVE for Seniors è dunque un’iniziativa di volontariato aziendale, che si è posta l’obiettivo di offrire alle persone della terza età, ovvero dai 65 agli 89 anni, alcuni principi di tecnologia che possano facilitare la vita di tutti i giorni. Non solo: l’attività si pone anche l’obiettivo di fare compagnia a quelle persone che in alcuni casi sono sole, insegnare loro come coltivare, anche attraverso la tecnologia, alcune loro passioni: cercare ricette, fare video call con parenti lontani, scrivere messaggi e registrare videomessaggi ai nipoti. Proprio in questa logica viene richiesto ai volontari Samsung un rapporto quasi one to one: ogni dipendente segue un massimo di 3 anziani e deve farlo in maniera costante per tutte le lezioni.
L’iniziativa è divisa in tre incontri, ognuno dei quali è incentrato su una particolare tematica:
- Venerdì 9 novembre – argomento principale l’uso base dello smartphone e del tablet;
- Venerdì 16 novembre – argomento principale l’utilizzo dello smartphone in sicurezza;
- Venerdì 23 novembre – i partecipanti potranno imparare ad effettuare una chiamata, ad utilizzare una smart TV e connetterla a internet, installare le app e rivedere i programmi preferiti e a creare un account sui social media e mantenere la propria privacy;
LEGGI ANCHE: Netgear Insight Pro riconosciuto best network management solution per le PMI
Un’iniziativa davvero interessante. Data l’elevata partecipazione, oltre un centinaio di senior, saranno organizzate altre lezioni nelle settimana successive fino a quella prima di Natale. Le iscrizioni ai corsi sono ancora aperte, per informazioni contattare ANTEAS Milano ai seguenti contatti:
- sito web: http://www.anteasmilano.org;
- email:[email protected];
- telefono: 02 2052.5306-5346
Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione qui sotto nei commenti o sulle pagine social di Spazio iTech!