Galaxy S9 e S9 Plus finalmente ufficiali! Dopo mesi di attesa e indiscrezioni i due top di gamma casa Samsung sono stati svelati in questo primo giorno di MWC. I due smartphone seguono quelle che sono le caratteristiche dei precedenti S8 ed S8+ andandone a migliorare tutti gli aspetti, con un occhio di riguardo al reparto fotografico.
Il design resta quasi invariato se non sul retro dove troviamo un miglior posizionamento del lettore d’impronte digitali ora posto sotto il sensore fotografico, posizione decisamente più comoda rispetto i loro predecessori.
Migliorato il reparto sblocchi, oltre al più comodo lettore d’impronte digitali troviamo uno sblocco migliorato e combinato tra riconoscimento facciale ed iride, funzione che aiuta la nuova implementazione delle nuove My Emoj, funzione che mappa i nostri lineamenti facciali ricreando un avatar il più possibile simile alla faccia mappata con cui poter interagire con diverse azioni.
Entrambi gli smartphone vengono resi disponibili, a seconda del mercato, in versione single SIM (NanoSIM) e in versione dualSIM con slot per scheda Nano SIM + slot ibrido per seconda scheda NanoSIM o microSD card.
Il reparto fotocamera è dove Samsung ha voluto puntare e offrire i più evidenti miglioramenti.
Riassumiamo le principali funzioni implementate
⦁ Super slow-motion: con cui è possibile rendere epico ogni momento della vita quotidiana e non perdere neanche un dettaglio, acquisendo 960 fps con un’elevata qualità dell’immagine.
⦁ Foto perfette anche con illuminazione scarsa: Grazie al sensore con apertura focale variabile (F1.5 – F2.4) le foto con scarsa luminosità saranno ora più nitide e il sensore si adatterà ad ogni variazione ambientale.
Non mancano upgrade all’assistente Bixby insieme alla nuova app SmartThings che consente di gestire tutti i dispositivi IoT connessi. Aggiornamento anche lato sicurezza con la nuova versione di Knox 3.1 che sarà perfettamente integrato con i nuovi sblocchi al fine di proteggere dati ed applicazioni presenti sullo smartphone.
Confermata la collaborazione dell’anno scorso con AKG che quest’anno va ad implementare due speaker stereo che permettono di godere dell’audio surround Dolby Atmos.
LEGGI ANCHE Ufficiale Nokia 8 Sirocco | Top di gamma con Android One
Galaxy S9 e S9 Plus Scheda Tecnica
- Schermo: 5,8 e 6,2 pollici QHD+ Super AMOLED 18,5:9
- CPU: Exynos 9810 (Europa)
- RAM: 4 /6 GB (S9 Plus)
- Memoria interna: 64 GB espandibile (con microSD fino a 400 GB)
- Fotocamera posteriore: 12 megapixel, con apertura variabile (f/1.5 o f/2.4). Doppia fotocamera da 12 megapixel a focale fissa (f/2.4)(S9 Plus), Stabilizzazione ottica per entrambe
- Fotocamera frontale: 8 megapixel f/1.7 con autofocus
- Connettività: dual SIM, dual VoLTE, Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C 2.0
- Dimensioni: 147,6 x 68,7 x 8,4 mm (approssimative, per Samsung S9)
- Batteria: 3.000 / 3.500 mAh(S9 Plus)
- Certificazione: IP68
- OS: Android 8.0 Oreo Samsung Experience 9.0
Galaxy S9 e S9+ saranno disponibili dal 16 marzo 2018 nelle colorazioni Midnight Black, Coral Blue e Lilac Purple.
Il prezzo consigliato è di €899 e €999 rispettivamente.