Meteo:
11 C
nebbia
Bergamo
humidity: 81%
wind: 3 m/s NNE
H12 • L9
Thu
18 C
Fri
18 C
Sat
12 C
Sun
10 C
Mon
10 C
HomeAndroidSamsung Galaxy Note 8: la Recensione di SpazioiTech

Samsung Galaxy Note 8: la Recensione di SpazioiTech

Galaxy Note 8

0.00
Galaxy Note 8
95

Display

10/10

    Batteria

    9/10

      Fotocamera

      10/10

        Performance

        10/10

          Software

          10/10

            Pro

            • Display
            • Fotocamera
            • Produttività

            Contro

            • Prezzo
            • Dimensioni


            Cari lettori di Spazio iTech, eccoci tornati con la recensione di un device tanto atteso. Stiamo parlando del Samsung Galaxy Note 8, uno dei migliori smartphone del momento. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di questo dispositivo!

            La confezione di questo Galaxy Note 8 è abbastanza completa. E’ presente il cavo USB Type-c, il caricatore con la presa al muro, il device, la manualistica, la spilletta per rimuovere le SIM, le cuffie in-ear e le punte di ricambio per la S Pen.

            Design e display

            Il design di questo Galaxy Note 8 riprende le linee viste già su Galaxy S8/S8+, ma risulta più squadrato. Il device è realizzato in vetro e alluminio. Nella parte frontale campeggia il grande display dual edge in 18.5:9, mentre nella parte superiore troviamo la fotocamera frontale e i vari sensori. Il retro è in vetro, con la doppia fotocamera posta al centro, con affianco il sensore di battiti cardiaci e il lettore di impronte digitali. Sul lato sinistro abbiamo il tasto per accendere/spegnere il dispositivo e il bilanciere del volume. Sul lato destro abbiamo il tasto Bixby. In fondo abbiamo l’ingresso USB Type C, il jack da 3,5 mm, lo speaker e l’alloggio per la S Pen.

            Il display è un’unita da 6,3″ pollici Super AMOLED con risoluzione QHD+ con neri perfetti e bianchi resi bene, contrasto nero bianco perfetto, i colori sono accessi e vivaci, ma rimango molto naturali. Luminosità altissima, che rende ben visibile il display anche all’aperto. Il display è uno dei punti di forza del device.

            Questo slideshow richiede JavaScript.

            Hardware, connettività, batteria

            La scheda tecnica del Galaxy Note 8 è da device di fascia alta. Troviamo infatti:

            • Dimensioni di 162.5 x 74.8 x 8.6 mm
            • Peso di 195 grammi
            • Display da 6,3″ pollici Super AMOLED con risoluzione QHD+ Corning Gorilla Glass 5
            • CPU Exynos 8895 octa-core con frequenza massima di 2.3 GHz
            • 6 GB di RAM
            • 64 GB di memoria interna espandibile
            • Fotocamera posteriore doppia da 12 MP + 12 MP con apertura focale f/1.7 e dual flash LED
            • Fotocamera anteriore da 8 MP con apertura focale f/1.7
            • Connettività 4G LTE, VoLTE, dual SIM, Wi-Fi a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO
            • Batteria da 3300 mAh
            • Android 7.1.1 Nougat con Samsung Experience
            • Altro: lettore di impronte digitali, scansione dell’iride, rilevamento facciale, S Pen, sensore battiti cardiaci.

            La batteria è da 3300 mAh, che ci consentirà di arrivare a sera senza troppi problemi.

            Software e prestazioni generali

            Galaxy Note 8 monta Android 7.1.1 Nougat con l’interfaccia Samsung Experience 8.5. Completissimo il software del dispositivo, come in tradizione Samsung, che si distacca molto dal software stock di Google, ma che comunque rimane davvero piacevole da utilizzare e ricco di funzioni aggiuntive. A livello di navigazione Web, non ci sono problemi con il browser stock di Samsung, che non vi farà rimpiangere Chrome. Visitare i siti internet risulta piacevole.

            Per quanto riguarda l’ambito gaming non ci sono assolutamente problemi grazie al processore davvero molto potente e il display davvero eccezionale. Le prestazioni sono ottime in ogni circostanza, anche se in sessioni di gaming prolungate la batteria calerà in maniera vistosa.

            Presente la barra di navigazione soft touch per muoversi all’interno dei menù, come già visto sui precedenti Galaxy S8/S8+.

            Ma la peculiarità di questo Note 8 è sicuramente la S Pen, utilissima soprattutto per chi utilizza lo smartphone per la produttività. A corredo della S Pen troviamo tantissime applicazioni utili a sfruttarla appieno, come ad esempio la possibilità di prendere note direttamente sullo schermo spento. Ovviamente non mancano anche app più semplici e carine, come Live Messagge che vi darà la possibilità di realizzare gif animate.

            Multimedia: speaker e fotocamera

            La capsula auricolare è molto buona, quindi non avremo il minimo problema, grazie ad un audio forte e chiaro. Lo speaker è abbastanza potente, con una qualità alta e risulta molto buono nelle chiamate in vivavoce.

            Per quanto riguarda il comparto fotografico, Galaxy Note 8 ha una doppia fotocamera posteriore da 12 + 12 MP e dual flash LED e una fotocamera anteriore da 8 MP. La fotocamera posteriore restituisce ottimi scatti, molto rapida la messa a fuoco e lo scatto. La doppia fotocamera ci permette di effettuare uno zoom ottico 2x senza perdere qualità. Presente la funzione Live Focus, che ci permette di realizzare il classico effetto bokeh. Ottima la fotocamera anteriore con autofocus, che restituisce ottimi selfie. Molto completa l’app della fotocamera.

            Vi lasciamo qui sotto qualche scatto che abbiamo realizzato per voi!

             

            Note8

            Conclusioni

            Galaxy Note 8 è un dispositivo sicuramente valido, ben realizzato e prestante. La SPen è uno dei punti di forza del device, soprattutto per chi cerca uno smartphone votato alla produttività. Il display e la doppia fotocamera sono dei valori aggiunti non da poco. Il dispositivo ha un prezzo di listino elevatissimo, 999€, un prezzo sicuramente molto elevato, ma online lo si può già trovare a prezzi inferiori. Una delle poche pecche riguarda l’ergonomia, infatti il device è grande e abbastanza scivoloso, perciò è consigliato l’utilizzo di una cover.

            Un dispositivo sicuramente consigliato per chi voglia uno smartphone bello, prestante e produttivo.

            Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!