Cari lettori di Spazio iTech, oggi vogliamo portarvi la nostra recensione di Samsung Galaxy A8. Il primo impatto è stato ottimo e l’utilizzo nelle settimane di test ci ha soddisfatto molto. Se volete saperne di più leggete la nostra recensione completa!
Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.
If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.
Design e Costruzione
A livello costruttivo il Galaxy A8 è un gioiellino. Fronte e retro sono in vetro, separati da un frame in alluminio. Le due estremità laterali sul retro sono leggermente stondate e questo ci permette di avere una presa migliore. Sul retro troviamo la fotocamera singola sotto la quale è posizionato il comodo e rapido lettore delle impronte digitali. E’ inoltre presente il flash led. Il fronte da grosse soddisfazioni con il display 18:9 con gli angoli arrotondati. Sopra al display troviamo le due fotocamere frontali, la capsula auricolare, il sensore di prossimità e luminosità ed infine il led di notifica. Nel frame troviamo sul lato destro il tasto power sopra al quale è posto lo speaker di sistema. Su quello destro il bilanciere del volume ed carrellino per la SIM principale. Sopra c’è il carrellino per la micro SD e la SIM secondaria ed il secondo microfono. In basso la porta USB Type-C, il jack da 3.5 mm e il primo microfono.
La costruzione di questo Samsung A8 è da vero top di gamma è la nostra colorazione orchid gray è molto elegante. Il dispositivo è compatto e non è affatto scivoloso. Si tiene molto bene con una mano e non ci sono problemi di utilizzo in tale modalità. Conforta sapere che si tratta di un vero dual SIM con l’espansione di memoria che ha uno slot dedicato. Una menzione infine alla presenza della resistenza ad acqua e polvere con certificazione IP68 e quella del jack audio da 3.5 mm.
Display
Anteriormente troviamo il pannello da 5.6 pollici Full-HD+, con rapporto di forma in 18:9, in tecnologia Super Amoled. Davvero un ottimo display, con una buona luminosità e gamma cromatica. Ottimo anche il funzionamento del sensore di luminosità sempre preciso. Gli angoli di visione sono ottimi, con il bianco che vira all’azzurrino solo ad angoli estremi e neri assoluti.
Hardware, connettività, batteria
Galaxy A8 è dotato di una scheda tecnica interessante sotto molti punti di vista. Troviamo infatti:
- Dimensioni: 149.2 x 70.6 x 8.4 mm
- Peso: 172 grammi
- Display: 5.6” Super Amoled 18:9, 2220 x 1080 pixel, 431 ppi
- CPU: Samsung Exynos 7885 octa-core a 2.2 GHz
- GPU: Mali-G71 MP12
- RAM: 4 GB
- Memoria interna: 32 GB, espandibile
- Fotocamera posteriore: 16 Megapixel, f/1.7, autofocus
- Fotocamere anteriori: dual camera, 16 + 8 Megapixel con apertura f/1.9
- Connettività: Dual SIM, LTE fino a 600 Mbps, Bluetooth 5.0, WiFi a/b/g/n/ac a doppia banda, WiFi Direct, GPS, A-GPS, GLONAS, BDS, NFC, USB Type-C, jack da 3.5 mm
- Batteria: 3000 mAh con ricarica rapida
- Android 7.1.1 con personalizzazione Samsung Experience 8.5
- Altro: Lettore d’impronte digitali
La batteria da 3000 mAh nell’utilizzo quotidiano ci ha convinto. Siamo arrivati a sera sempre, raggiungendo tranquillamente le 5 ore di display attivo e anche un po’ di più, in una giornata intera di utilizzo intenso. La cosa positiva è che tali risultati sono stati fatti esclusivamente con la rete dati, dunque se si usasse il wifi si potrebbe fare tranquillamente meglio.
La connettività è completa e sotto molti punti di vista supera i top di gomma. LTE raggiunge i 600 Mbps di velocità ed è presente il supporto dual sim, con possibilità di espandere la memoria senza rinunciare a una delle due sim. Il Bluetooth ha lo standart 5.0, è presente l’NFC ed il Wi-Fi è dual band. Non manca il jack audio da 3,5 mm. Quindi ragazzi questo dispositivo è tra i più completi lato connettività ed anche la ricezione e su altissimi livelli.
Software e prestazioni generali
Samsung Galaxy A8 sarebbe potuto arrivare sul mercato già con Android Oreo, ma non è stato cosi. Però quale sia la versione di Android cambia davvero poco in quanto la Samsung Experience, nella sua versione 8.5, maschera completamente il sistema operativo. Pur essendo decisamente l’interfaccia più pesante presente sui vari smartphone, sicuramente è tra le più ricche. Tante funzioni per tutti i gusti che rendono piacevole l’utilizzo quotidiano dello smartphone. Dalle tante impostazioni variegate, all’app temi, alla possibilità di poter duplicare gli account e molto altro. Obbiettivamente questo A8 non è un fulmine (non è un Oneplus 5T per intenderci), ma fa tutto al meglio, senza mai un impuntamento o un rallentamento.
Multimedia: speaker e fotocamera
Lo speaker è mono, posizionato nel frame laterale a destra. La potenza sonora è buona così come la qualità. Il suono esce pulito e corposo, ma il volume non è particolarmente elevato. In chiamata il volume è di buon livello dalla capsula auricolare e il vivavoco sfrutta lo speaker laterale.
Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo una singola fotocamera posteriore ed un sistema di dual camera anteriore. Il sensore posteriore è da 16 Megapixel con apertura f/1.7 e autofocus, ma manca la stabilizzazione ottica delle immagini. Le fotocamere anteriori sono da 16 e 8 Megapixel con apertura f/1.9.
Le foto scattate da Galaxy A8 sono davvero ottime. In condizioni di buona luminosità gli scatti sono tranquillamente paragonabili ai migliori cameraphone del 2017. Pur non essendo dotato di stabilizzatore ottico, il sensore lavora davvero bene grazie all’ottica molto luminosa e ad un HDR automatico che funziona al meglio. Quando la luce cala gli scatti sono comunque validi, anche se il dettaglio cala e aumenta il rumore video.
I video possono essere registrati fino al Full-HD a 30 fps, dove la stabilizzazione elettronica delle immagini fa il suo dovere e i video risultano adeguati. Buoni i colori ed il contrasto. Peccato solo non raggiunga il 4K.
Per quanto riguarda le camere anteriori le foto risultano tra le migliori mai testate su smartphone. La risoluzione del sensore e la sua ottica fanno si che le foto siano bilanciate e ricche di dettagli. Il tutto viene supportato del secondo sensore, che lavora all’unisono con primo. Veramente ottimo l’effetto ritratto che può poi essere regolato anche successivamente.
Conclusioni
Samsung Galaxy A8 è un dispositivo che si è fatto apprezzare di giorno in giorno durante il suo utilizzo. Abbiamo un display che forse supera quello di alcuni top di gamma, una ottima camera, buone performance e autonomia. In più è un dispositivo compatto che si usa al meglio con una mano. Abbiamo finalmente un vero dual sim che non rinuncia all’espansione di memoria e nemmeno al jack audio da 3.5 mm. Insomma con questo A8 non avrete bisogno di compromessi. Al prezzo di lancio è difficile da collocare, ma tra i 350 e i 400 euro potrebbe essere davvero un ottimo acquisto.
Vi ricordiamo infine di vedere la nostra video-recensione per apprezzare al meglio le caratteristiche di questo device e vi ricordiamo di commentare qui sotto o sulle nostre pagine social per farci sapere la vostra opinione. Conta moltissimo il vostro parere!