Samsung attualmente vende smartphone in oltre 100 paesi e ha diverse serie di smartphone che si diversificano per prezzo, design e a volte sono dedicate a singoli paesi.
Al momento, oltre alla serie top di gamma Galaxy S e Note, abbiamo la serie Galaxy J, Galaxy A, Galaxy Core, Galaxy Grand ecc. Un nuovo rapporto afferma che la società stia pensando di riorganizzare alcune delle sue altre linee che attualmente vendono in tutto il mondo.
Ci sono sicuramente alcuni vantaggi nell’avere un gran numero di diverse linee di smartphone da vendere, sopratutto quando si è presenti in così tanti mercati diversi. Tuttavia, un nuovo rapporto di etnews cita fonti del settore che affermano che l’azienda stia per attraversare un periodo di riorganizzazione, nel quale alcune serei saranno cancellate, mentre altre saranno rafforzate. Ad esempio, il rapporto cita “un ufficiale multi-settore” che dice che Samsung sta per eliminare il marchio Galaxy J dal 17 novembre.
LEGGI ANCHE: Xiaomi Redmi Note 6 Pro | Immagini e primo video hands-on
In realtà l’azienda non si sbarazzerà totalmente della serie Galaxy J, ma andrà ad integrare la serie Galaxy J nell’attuale serie Galaxy A. Questo è piuttosto interessante in quanto questi due linee avevano un target di clienti diversi. La serie J ha prestazioni inferiori e costa meno dei dispositivi della serie A. Quindi è possibile che potremmo finire per vedere più varianti dei prossimi dispositivi Galaxy A similmente a come Xiaomi gestisce la serie Redmi (esempio di Xiaomi Redmi 5, la variante A del dispositivo è la versione di fascia più bassa del normale e poi ci sono le Pro / Plus che invece sono superiori).
La combinazione dei dispositivi Galaxy J e Galaxy A non sembra essere l’unica cosa che Samsung stia attualmente pianificando. Samsung ha utilizzato la serie Galaxy ON come marchio principalmente venduto in India e Cina, ma sembra che quest’anno la società la sostituirà con una nuova serie M. Nel 2011 erano già stati venduti dispositivi chiamati Samsung Wave M e M Pro e poi nel 2012 arrivò uno smartphone chiamato Galaxy M Style. Allora fu detto che la M stava per Magical, ma la nuova serie M sembra essere dedicata agli smartphone di fascia bassa con cui l’azienda spera di competere con gli smartphone cinesi.
Insomma c’è tanta carne al fuoco, quindi non ci resta che attendere i prossimi mesi per scoprire cosa ha in mente l’azienda coreana.