Rovio, l’azienda conosciuta in tutto il mondo grazie al successo di Angry Birds, torna sugli store di iOS e Android con un titolo tutto nuovo, lontano dal franchise che l’ha resa famosa.
Battle Bay è infatti un gioco di strategia che chiede all’utente di scegliere la sua nave da battaglia ed entrare in una baia, che ha tutte le caratteristiche di una vera e propria arena, in cui si unisce ad una flotta di alleati composta da altre quattro navi, al fine di eliminare la flotta nemica.
Va precisato che durante la battaglia semplice gli alleati vengono scelti a caso dal gioco stesso, tuttavia è possibile creare alleanze stabili, le Gilde, o entrare all’interno di alcune preesistenti, avanzando così nella classifica generale tramite un torneo ogni due settimane.
A disposizione del giocatore vi sono 5 navi, ognuna con le sue peculiarità. Abbiamo la Shooter che probabilmente è la più equilibrata, la Speeder che è la nave con la miglior accelerazione ed agilità, l’Enforcer che tra tutte è la più offensiva, il Defender che è una vera è propria corazzata ed in fine la Fixer, il cui nome svela già il suo punto forte, proteggere le navi alleate.
Tutte le navi, nel corso del gioco, possono essere potenziate tramite i bottini di guerra, gli oggetti trovati all’interno della baia, il completamento di missioni e tornei ed anche attraverso gli acquisti in App.
I potenziamenti delle navi si conseguono attraverso lo sviluppo delle statistiche di base e l’aggiunta di armi e oggetti, sia per l’attacco sia per la difesa.
Svariate sono le armi a disposizione: si va dai classici cannoni alle granate e, cosa interessante, le armi possono essere perfezionate e addirittura fuse tra loro con combinazioni pressoché illimitate, generando armi del tutto originali.
Da un punto di vista grafico Battle Bay risulta accattivate e piacevole, ogni aspetto è curato nei particolari.