Riflessione sulle Fotocamere compatte | Ci servono?

Compatte

Abbiamo bisogno veramente di una compatta? Siamo veramente in cerca di una fotocamera piccola senza alcuna possibilità di mettere un microfono esterno, senza lenti intercambiabili, con prestazioni limitate (per il prezzo)?.

LEGGI ANCHE: Fujfilm ci propone un sabato di fotografia incentrato sui ritratti insieme ad Antonio Manta

Sapete sono giorni che penso se veramente il mercato delle fotocamere compatte si sia fermato, ad oggi guardo la Sony rx100 con fare più di critica che altro, costa tanto, ha comunque l’assenza del jack per il costo che ha, e si, puoi farci sostanzialmente tutto, se il tuo tutto è un qualcosa di molto limitato. Non sto dicendo che non ci si riesca a fare delle belle cose (il video della Lomography è girato con lei a Varsavia) ma spesso queste compatte sono ottime come secondo corpo, come piccola fotocamera per seconde scene o poco altro. Il prezzo di alcune di loro è alto e con gli stessi soldi riuscire a prendere delle fotocamere top di gamma dell’anno passato. Non so se è questo è dovuto ad un punto di vista più adulto della faccenda, ma personalmente reputo più saggio allora registrare con il proprio telefonino (tanto tutti i nostri devices sono in grado di registrare filmati in 4K) che spendere subito tutti quei soldi e comprare una fotocamera che per ovvie ragioni dopo poco saremo costretti a sostituire, con qualcosa di più professionale o comunque più performante.

Il mio consiglio per tutti quelli che iniziano è quello di sfruttare il proprio telefono, poi mettendo i soldi da parte e studiando molto cosa volete comprare magari facendo riferimento a questa guida qui (un po vecchiotta a dire il vero). Se vi fidate di me io andrei diretto ora su una GH4 usata che si trova a poco ed ha prestazioni ancora più che valide in ambito video, ma vi dirò io l’ho utilizzata in qualche viaggio fotografico e si è comportata molto molto bene.

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].