National Health Service in Inghilterra ha annunciato una serie di wear che faranno parte del programma Accelerator per la prevenzione sanitaria. I wear saranno dotati di sensori e tecnologia wireless per scambiare e monitorare i risultati costantemente. Tutti i dati raccolto saranno inviati al medico curante il quale potrà in qualsiasi momento valutare le nostre condizioni fisiche.
RespiraSense è un sensore adesivo che si attacca al lato della cassa toracica, il quale monitora costantemente la respirazione al fine di andare a prevenire condizioni anomale e letali come: polmonite, arresto cardiaco e sepsi. Questo permetterà di prevenire e intervenire prontamente come dimostra il test effettuato su 132 pazienti che, grazie a questo dispositivo hanno scoperto problemi respiratori. RespiraSense ha rilevato come la sepsi potesse essere rilevata fino a 6 ore prima e in alcuni casi anche 12 ore prima.
LEGGE ANCHE: OnePlus 5: Face Unlock in arrivo con Android Oreo
Simon Stevens l’amministratore delegato della NHS England ha sottolineato come la medicina moderna sta raggiungendo dei livelli tali che permette una rilevazione molto accurata e anticipata. Importante per andare a prevenire e intervenire per tempo. L’innovazione tecnologica ha permesso a pazienti della NHS di tratte dei benefici diretti. Tutto questo senza ricorrere a visite mediche o ricoveri ospedalieri ma semplicemente portando con se il wear.
Tecnologia smart per la saluta con Resporasense
NHS non si ferma qui e ha avviato un programma di durata di un anno al fine di creare un dispositivo indossabile che può aiutare a ridurre il rischio di diabete ci tipo 2.