mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeRecensioniRecensione Xiaomi Mi Note

Recensione Xiaomi Mi Note

edit xiaomi
Pregi: Materiali e Design raffinati;
Difetti: Comparto hardware non molto recente – prezzo eccessivo.
Link acquisto: Xiaomi Mi Note 16 GB a € 429,52 (iBuygou)
Link acquisto: Xiaomi Mi Note 64 GB a € 468,41 (iBuygou)
Video recensione:

Specifiche tecniche:

RETE MOBILETecnologiaBande 2G
Bande 3G
Bande 4G
Velocità
GPRS
EDGE
GSM/HSPA/LTEGSM 900 / 1800 / 1900 – SIM 1& SIM 2
HSDPA
LTE (fasce 3/7-bande 38/39/40/41) – SIM 1 & SIM 2
LTE Cat4 150/50 Mbps
Si
Si
LANCIOAnnunciatoStatusGennaio 2015Disponibile. Rilascio Gennaio 2015
PROFILODimensioniPeso
Sim
Etc.
155.1 x 77.6 x 7 mm161 g
Dual SIM (Micro -SIM/Nano-SIM, dual stand-by)
Retro in vetro Gorilla Glass 3
DISPLAYTipoDimensione
Risoluzione
Multitouch
Protezione
IPS LCD touchscreen capacitivo, 16M colori5.7 pollici
1920 x 1080 pixel (386 ppi)
Si
Gorilla Glass 3
PIATTAFORMAOSChipset
CPU
GPU
Android 4.4.4 (KitKat)Qualcomm Snapdragon 801
Quad-core 2.5 GHz Krait 400
Adreno 330
MEMORIASlot microSDInternaNo16/64 GB, 3 GB di RAM
FOTOCAMERAPrincipaleFeatures
Video
Frontale
13 MP, 4128 x 3096 pixel, autofocus, dual-Flash LEDGeo-tagging, focus touch, face/smile detection, HDR, panorama
1080p@30fps
4 MP, 1080p (sensore 1/3″)
SUONOFeaturesAltoparlante
Jack 3.5mm
Vibrazione; MP3; Suonerie WAVSi
Si
CONNETTIVITÀWLANBluetooth
GPS
NFC
Radio
USB
Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, Hotspotv.4.0, A2DP, LE
Si, con A-GPS, GLONASS, Beidou
No
TBC
microUSB v2.0, USB Host
FEATURESSensoriMessaggistica
Browser
Java
Etc.
Accelerometro, prossimità, compasso, luce, gyro, gravità, barometroSMS, MMS, Email, Mail Push, IM
HTML5
Si
Quick Charge, lettore MP4/H.264/MP3/WAV/eAAC+/Flac
BATTERIA3000 mAh

 
Design
Xiaomi è stato criticato per aver preso idee di design da Apple, in particolare il capo design di Cupertino, Jony Ive, continua a ribadire che è un “furto”, ma Xiaomi, come giusto che sia, continua la sua scalata verso l’olimpo.
Il Mi Note ha uno spessore di soli 6,95 millimetri ed una fotocamera principale che non sporge; al contrario dell’iPhone.
Con un frontale e retro in vetro curvato, il Mi Note opta per i bordi arrotondati (il vetro curvo posteriore, Xiaomi, lo chiama vetro 3D). Il risultato è di avere tra le mani un bellissimo smartphone con una qualità costruttiva è di altissimo livello.
La struttura in acciaio del Mi Note da una sensazione di qualità, dalle griglie degli altoparlanti ai bordi smussati; il Mi Note è un dispositivo meraviglioso sotto questo aspetto, molto meglio della versione precedente, che aveva il retro in plastica lucida al posto del vetro.
Hardware
Gli smartphone Xiaomi sono conosciuti per offrire specifiche molto competitive, e il Mi Note, come il suo dispositivo di punta, viene dotato dello stesso hardware. Il Qualcomm Snapdragon 801 (2.5GHz) è una buonissima CPU, anche se adesso, i livelli di punta sono ben altri. Infatti, il Mi Note Pro (uscita prevista: Marzo 2015) utilizzerà il next-gen Snapdragon 810, che così, rischierà di diventare il miglior smartphone del 2015.
L’hardware di questo Mi Note può sembrare un po datato, al di fuori dei mercati cinesi, ma il Mi Note Pro dovrebbe soddisfarvi, se vorreste desiderare più potenza.
Oltre al processore, lo smartphone vanta 3 GB di RAM, 16 GB o 64 GB di memoria integrata (nessuna espansione microSD), un display full-HD da 5,7 pollici e di un doppio supporto SIM 4G. Il Mi Note dovrebbe funzionare con tutti gli operatori italiani.
Il Mi Note è alimentato da una batteria di 3000mAh, ha una fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico ed una fotocamera anteriore da 4 megapixel che utilizza un sensore con doppi pixel. È simile alla fotocamera che si trova sul HTC One M8, e in realtà dovrebbe aiutarvi molto a scattare in condizioni di scarsa illuminazione.
Software
Il sistema MIUI è la pelle di Xiaomi in Android, che (per il momento) opera sulla versione Android 4.4.4 KitKat. L’interfaccia utente è piatta, e manca di personalizzazione.
A causa del grande schermo, c’è il modo di utilizzo ad una mano che si attiva facendo scorrere il dito dal tasto home da sinistra a destra o viceversa per ridurre la visualizzazione dello schermo. È anche possibile sceglire il formato 3.5, 4 o 4,5 pollici.
Un’ultima cosa da notare, è la funzione built-in theme di MIUI che consente di modificare l’aspetto dello smartphone a vostro piacimento. Se si acquista il device direttamente dalla Cina, potreste non trovare i servizi Google, come Gmail e Maps; ma non vi preoccupate! All’interno dello store MI, trovate un’app che vi aiuterà ad installarli.
Fotocamera
Xiaomi ha affermato che il comparto fotografico di questo Mi Note sarebbe stato di primo livello, ma purtroppo non è così. La cosa che ci ha sorpreso è la fotocamera incassata nello chassis, al contrario di altri top di gamma dove essa sporge.
Ha lo stabilizzatore ottico che aiuta molto nelle riprese notturne. Negli scatti in modalità “Auto HDR” si è rivelato fantastico, con le aree scure adeguamene illuminate e il cielo non troppo sovraesposto.
Scoprite qui sotto i nostri scatti di prova:
 

Performance
Nei test benchmark di Quadrant, il Mi Note ha fatto un buon punteggio. Quando si avvia il benchmark, lo smartphone vi chiederà se desiderate il benchmark in modalità bilanciato o in modalità prestazioni. Il Mi Note ha segnato un punteggio di 15.920 (modalità bilanciata) e un punteggio di 23.970 (modalità prestazioni).
In generale, i punteggi del processore Snapdragon 801 sono in linea agli altri dispositivi che hanno la medesima CPU, quindi nessuna sorpresa. Inoltre, nel punteggio benchmark è un gradino sopra al Nexus 6 che esegue lo Snapdragon 805.
QUADRANT BENCHMARK
bench
NOTA: I punteggi più alti sono migliori
La durata della batteria
Lo smartphone riesce a reggere tranquillamente una giornata lavorativa.
La qualità delle chiamate e audio
L’altoparlante dello smartphone è abbastanza potente; le chiamate sono chiare e nitide, e dall’altra parte ci sentono abbastanza bene. Il Mi Note dispone anche di un chip audio ESS ES9018K2M, che è pensato per essere abbinato con le cuffie Mi.
Conclusioni
Questo Mi Note ci ha dato molto soddisfazioni! Ma visto che manca poco all’uscita del suo fratello maggiore (Mi Note Pro), vi consigliamo di attendere.

Samuele Bocchieri
Samuele Bocchierihttps://www.instamoney.it/samu_b90
- Deputy Editor-in-chief & Social Media Director di www.spazioitech.it - "Sono nato e vivo immerso nel barocco siciliano, innamorato della mia terra e del Val Di Noto. La mia passione principale è la tecnologia e la cucina, amo ciò che viene identificato come prodotto rivoluzionario."
RELATED ARTICLES

23 COMMENTS

  1. Io l ho ordinato e lo sto aspettando,dovrebbe arrivare a giorni. Come prezzo é vero…calcolando che é un 16 gb quando arriverà il 64 e soprattutto il modello pro questo da 16 si svaluterà tantissimo…la gente come noi non può attendere!!ahh. Inoltre non so come si comporterà lo snap 810 con lo schermo 2k…speriamo che questa volta farà durare la batteria. Io vengo da un meizu mx4 pro che é un bellissimo terminale però la batteria non dura così tanro..però andava benino. Però lo sappiamo che questi schermi 2k consumano di più quindi o ci sarà un cambiamento con il 810 e un miglioramento o a questo punto sarà meglio un pannello full hd come in questo mi note standard che comunque xiaomi fa bellissimi schermi con Bianchi molto buoni (mi pare schermi retina anche i loro) . Comunque grazie della recensione che mi pare sei il primo in Italia! Ti volevo chiedere come fotocamera di notte come si comporta? E come focus? Il meizu pro quando facevi una foto anche poco in movimento sfocava sempre ma questo xiaomi con lo stabilizzatore dovrebbe fare meglio no? Lo sto aspettando di brutto! Ciao e grazie!

      • la versione pro penso sia destinata all’appassionato che voglia quel qualcosa in più, mentre la versione liscia è per un utente meno estremo. altra cosa da considerare sarà il prezzo che sarà pro anche in quello.
        Devo dire che mi ha davvero incuriosito questo terminale, ma ho voglia di vedere cosa ci proporranno i produttori più blasonati quest’anno per poter eventualmente scegliere di cambiare!

      • E come dire che senso hafare un lg g3 con 2g di ram e uno con 3 gb di ram! Alla fine se uno vuole il di pià prende il di più e lo paga di piu! eheheh.. Sono mosse per vendere! Probabilmente avevano molti pezzi di hw presi per mi4 ma non utilizzati…cosi facendo hanno svuotato magazzino e stai sicuro che come esce il pro faranno il botto di vendite! eheheh

    • Le foto al buio sono un po il punto debole di xiaomi secondo me.. vendono un po scure. lo stabilizzatore invece si comporta molto bene! 🙂 Grazie mille per i complimenti e aspetto una tuo opinione appena ti arriverà! 🙂
      Fammi sapere!

  2. ci potresti dare qualche dettaglio in più sulla batteria nel senso in un giorno di utilizzo quante ore di schermo accesso riesci a fare. ottima recensione comunque

      • sisi ma per quanto intenso sia dato che il processore ormai è ben ottimizzato e quindi non più di tanto energivoro probabilmente un uso un po meno intenso con più ore di display accesso potrebbe consumare più energia visto il 5,7″

        • si certo, ma penso che se uno non abbia 3000 notifiche in background anche con 4-5 ore di schermo riesce a chiudere la giornata. Ho detto a Daniele di risponderti ma non so se sia riuscito a farlo 😀

    • circa 4 ore di schermo! con mio utilizzo. 4 mail in push, 5000 notifiche telegram, 800 whatsapp, fb, instgram, g+ e twitter. diciamo che non avrai nessun problema di batteria eheheh

  3. Eccolo!!!! É arrivato!!!! Il mostro!!!! Ahh. Ho preso pure la versione da 64 gb perché sono un signore!!! Allora io più che dirvi le mie opinioni vi posso fare dei paragoni. Ho avuto tutti i telefoni..tutta la famiglia htc one tutti i galaxy tutti i Sony z dal primo. Di cinesi ho avuto vivo Xshot xplay meizu pro xiaomi mi3/4 huawei honor 6 ecc. Dunque a me é piaciuto molto questo mi note,lo schermo anche se é “solo” un full hd é molto bello (come il huawei mate 7 che é full hd ma stupendo) i bianchi sono bellissimi,io sono un amante dei bianchi all iPhone e questo xiaomi si avvicina molto se non uguale.ergonomia buona molto buona e peso leggero. Lo schermo é molto bello da vedere…non oso immaginare cosa sarà il modello pro! Bisogna sempre vedere come si comporterà lo snap 810 con lo schermo 2k perché finora i 2k si belli ma consumano tantissimo! Velocità di sistema ottima come anche il browser stock. La fotocamera mi aspettavo di meglio,mi sembra,ma mi sembra che il mi4 che però ho avuto solo 3/4 giorni facesse foto migliori come qualità di dettagli e come resa colori ma sicuramente con i prossimi aggiornamenti miglioreranno questo aspetto. Il meizu mx4 pro fa foto nettamente superiori a questo xiaomi,come anche l honor 6 plus mi sono piaciute di più. Mentre i video sono molto buoni in 4k e mi sembrano meglio dei video che fa il meizu pro o l honor 6 plus che arriva al full hd. L audio in cuffia é molto molto buono,per la prima volta non anche al massimo non hai quel volume esagerato ma volume di qualità sentibile però io uso cuffie xiaomi piston. L audio che esce dall altoparlante é molto buono e potente ma devo dire che anche quello del meizu pro é altrettanto soprattutto dopo l ultimo aggiornamento che ha sistemato l audio mentre prima cracchiava al massimo e faceva schifo. Quindi che dire telefono che io consiglio. Meglio aspettare il pro? Boh…non saprei,per me questi processori sempre più potemti non servono a niente ormai siamo arrivati quasi alla perfezione già con lo snapdragon 800. Poi se dovete usare il telefono come una console allora é un altra cosa ma staremo a vedere cosa lo snap 810 sarà in grado di fare…magari qualche novità…e magari riuscirà a portare a sera gli schermi 2k. Un saluto. Scusate se ho scritto troppo ma sono fomentato per lo xiaomi ahh.

  4. Comunque ti volevo chiedere perché sto diventando matto…io faccio lo swipe verso destra o sinistra per rimpicciolire lo schermo e dice che si può scegliere la misura. Non ho capito come si fa.nmi era apparso una volta spingendo vari bottoni ma niente.nelle opzioni non l ho trovato. Comunque il telefono é ancora in inglese.

    • devi andare bene nelle impostazioni! (hai messo il firmware settimanale?)! Se vai nelle impostazioni dello schermo mi pare trovi quello dell’uso a una mano per rimpicciolire il tutto! 😉

  5. Ciao a tutti, anche io sto seguendo questo terminale da un pezzo e sono molto tentato nell’acquisto ma mi sto frenando in quanto vorrei prima approfondire alcuni aspetti. Prima di tutto sto valutando questo terminale in quanto dual sim e qui mi piacerebbe capire come vengono gestite le app come whatsapp o telegram (se per la prima ho letto che ci sono truschi per utilizzare 2 numeri, per la seconda non ho trovato nulla). Il secondo aspetto è la fluidità, attualmente ho un note 3 e per essere sincero sono un po deluso, troppi lag. Fotocamera, aspetto sempre più importante e anche qui il mio note 3 mi ha deluso parecchio. Batteria, il note 3 sempre di più fa fatica ad arrivare a sera (spero che cono lollipop qualcosa migliori, ma dubito). Per finire sono in attesa anche perchè vorrei prendere la colorazione nera, ma per ora sembra introvabile. Concordo con molti che la versione pro è allettante ma, forse, il costo inizia a farsi troppo alto per portarsi a casa un terminale, sicuramente top of the top, ma che poi alla fine tutta quella potenza per un utilizzo quotidiano/lavorativo potrebbero non essere necessari (anche se poi il problema sta nelle app che sempre più diventano pesanti e a lungo andare richiedono hardware più performante). Cosa mi consigliate? passaggio dal Note 3 a questo device? o attendere la versione pro? vi ringrazio in anticipo per gli eventuali feedback

    • Ma sai il note 3 non é stato un vero e proprio “note” come batteria come il note 2 e mi pare anche che il note 4 vadi meglio anche. Come fotocamera é stato uno dei primi terminali a registrare in 4k però le foto non sono mai state belle belle come quelle del galaxy s5 o meglio del note 4. Lo xiaomi mi note(che ho) fa belle foto si,solo di sera un po meno ma il dual flash lavora molto bene. I video vengono stupendi in qualsiasi condizione con la luce o di notte quindi come fotocamera lo promuovo e anche io guardo molto la fotocamera nei terminali. Come batteria va bene anche si. Se ti interessa fare foto belle ti consiglio anche il meizu mx4 pro che é anche super fluido in generale e ha uno schermo 2k impressionante però la batteria non dura tanto. Comunque se sei diretto verso un note allora mi note te lo consiglio. Però prendi il 64 gb per due motivi…uno perché hai più memoria e due perché quando uscirà il modello pro lo standard barra di meno ma il 64 Varrà sempre qualcosa mentre il 16 penso proprio niente. E poi ripeto se ti interessa la batteria prenderei lo standard che comunque ha un ottimo schermo in full hd . Per il fatto del dual sim non saprei,non ho mai usato due schede insieme perché ne ho una sola.

    • allora.. sicuramente è un passo in avanti rispetto a note3!
      Secondo me questo xiaomi ha uno schermo a dir poco stupendo e la batteria si comporta davvero bene! Copri l’intera giornata!
      Per la fotocamera non p sicuramente il meglio che si può trovare sul mercato, ma scatta buone foto come puoi vedere dai sample e si comporta comunque bene anche in condizioni di scarsa luminosità, quindi se ti accontenti di foto molto buone e non cerchi la perfezione ci siamo!
      Per i due numeri non saprei aiutarti. nel senso vengono gestiti in contemporanea ma puoi abilitare l’uso di internet e la spedizione di mex e chiamate solo da un numero. quindi non penso che per esempio intenret funzioni in contemporanea su entrambi!Anzi non va proprio in contemporanea. Per usare due numeri su whatsapp non saprei aiutarti. mai provato..
      Secondo me gia con questo mi note fai un gran bel salto in avanti! Se ti capita di trovarlo a un buon prezzo prendilo! Ecco ti sconsiglio di pagarlo 450 il 16gb come ho fatto io 😉

      • Grazie per l’approfondimento! l’unico punto che devo ancora approfondire è appunto la gestione delle 2 sim, mi spiego meglio. il passaggio al dual sim lo sto valutando in quanto mi ritrovo con 1 sim aziendale con traffico incluso e la mia personale, dove quest’ultima per ovvi motivi non ha senso attivare un abbonamento o pacchetti per dati e chiamate in quanto utilizzo quella aziendale ma al contempo non voglio dispette il mio personale, perciò pensavo al dual sim come soluzione. perciò se qualcuno ha modo di testare mi piacerebbe capire se su una sim dove ho il traffico dati, la seconda sim riesce a rivere per esempio un messaggio whatsapp, quindi a sfruttare il traffico dati dell’altra sim. thankss

  6. Ciao, altra domanda…per caso è possibile disattivare una sim? Per esempio se nel telefono ho 1 sim personale ed 1 di lavoro e nel finestrino voglio spegnere quella di lavoro é fattibile? Thanks

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Most Popular

Recent Comments

rtprova on Ufficiale Honor 6A
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
lucatecnorete on Anno nuovo… Zaino nuovo!
 Vanni Giannozzi  on News | Wind & H3G uniscono le forze
Nicola D. Guardino on Xperia Z4: ora è ufficiale!
 Vanni Giannozzi  on HTC One M9: l'Unboxing di Spazio iTech
Andrea Giorgio on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Ecco le nuove Xiaomi Piston!
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Pasquale Borrello on Recensione Xiaomi Mi Note
Andrea Giorgio on Recensione Xiaomi Mi Note
Davide Bergamaschi on Recensione Xiaomi Mi Note