Recensione UliX Calypso, cuffie dal design artigianale

SPECIFICHE TECNICHE:

  • Transduttore 14 mm 6U speaker
  • Impedenza 32Ω ± 15%
  • Sensibilità 121 ± 3dB a 1 KHz
  • Risposta di Frequenza 20Hz-20KHz
  • Potenza di ingresso nominale 5mW
  • Potenza di ingresso massima 10mW
  • Cavo Tpe 115 ± 3CM
  • Jack 3,5 mm
  • Lunghezza Cavo 117cm

Confezione

La confezione è molto minimal, costruita in cartone con una finestra dove si intravedono le cuffie.
All’interno troviamo cuffie, senza alcun altro accessorio dato che questo tipo di auricolari non richiedono gommini o altri accessori

Design

Le cuffie sono disponibili in due mix di colorazioni diverse blu/rosso e verde/rosso, hanno uno stile molto particolare grazie alla trama artigianale ottenuta con l’intrecciatura del filo. Esso è realizzato in stoffa intrecciata di svariati colori dando un’identità del tutto nuova ad un paio di cuffie uniche sul mercato
Il filo inoltre ha molteplici utilità, la funzione essenziale è quella dell’antingarbugliamento dei fili, ed inoltre è possibile portarle come bracciale o collana ed averle sempre a portata di mano, un’ottima idea!

Qualità audio

Ho testato le cuffie con diversi generi musicali e diversi sound e le cuffie risultano molto bilanciate, ottime sostitute delle cuffie standard dei vari smartphone. L’audio è pulito anche se c’è da segnalare una leggera mancanza dei bassi con certi toni di frequenza, del tutto giustificato rispetto alla fascia di prezzo a cui vengono vendute.
Sul cavo è presente un microfono con i pulsanti per le varie regolazioni di volume e cambio traccia, in chiamata tutto funziona come deve anche se il microfono non è dei migliori.

Conclusioni

Le cuffie Ulix Calypso si sono rivelate delle ottime sostitute ai vari auricolari standard dando però quel tocco di design unico che le caratterizza.

La qualità audio è nel complesso buona tenendo conto anche della loro fascia di prezzo, con solo la mancanza di bassi all’altezza.

LINK ACQUISTO

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.