Che bello aver avuto la possibilità di provare questo smartphone. Benvenuti alla recensione di Sony Xperia 1 II, un device che secondo me é stato in grado di segnare il cambio di passo definitivo in casa smartphone Sony. Scopriamo tutti i suoi pregi, ed anche qualche difettuccio che non mi permette di esserne completamente innamorato, in questo contenuto scritto, a lato della nostra video recensione sul canale YouTube. Buona lettura a tutti
RECENSIONE SONY XPERIA 1 II
Materiali e Touch & FEEL
Bellissimo. Penso non si possa usare altro aggettivo per descrivere questo device. Uno smartphone professionale, che sprigiona tutta la sua essenza grazie a queste linee squadrate e quasi taglienti, con una cura dei dettagli veramente maniacale. Credo di tratti di uno dei più bei smartphone che ho tenuto in mano in questo 2020, e se ormai siete nostri seguaci sapete bene con quale frequenza cambio device. Presenti sul frontale delle cornici, inferiori e superiori, che non solo critico, ma che elogio. Tratto distintivo del marchio, che assolutamente non disturbano e donano carattere allo smartphone. Insomma se siete alla ricerca di un prodotto veramente premium da tenere in mano, credo che pochi come lui possano competere. Che é bellissimo l’ho già detto?
Display
Se le forme e le pinne, assume ai materiali scelti sono da primo della classe, il display non è da meno. Io sono sempre stato un amante dei 21:9, andateci a recuperare la mia prima review qui sul canale ormai un anno fa relativa ad Xperia 5, per capire quanto secondo me questo form factor sia comodo ed utile. La qualità poi del pannello amoled é superlativa. Se non il migliore mai provato da me in questo 202p, poco ci manca. Mancano i 90 o 120 Hz, ma con questa qualità visiva e piacevolezza al tatto me ne sono dimenticato praticamente subito. Segno che la qualità a volte va oltre i semplici numeri della scheda tecnica…
Camera
Negli anni passati il grande tallone d’Achille degli smartphone Sony. Con questo Xperia 1 II l’approccio almeno stando ai numeri non cambia. Avendo avuto la fortuna però l’anno scorso, oltre ad Xperia 5 di provare anche Xperia 1, devo dire che il passo in avanti é ben visibile. L’algoritmo software lavora molto bene ed aiuta l’utente a restituire scatti veramente di qualità. Forse rimane un approccio meno user friendly in generale rispetto ad altre interfaccie e software delle aziende competitors, con Sony che cerca di incuriosire il pubblico professionale. In un mercato che tende a valorizzare il punta e scatta e l’utilizzo social forse non la migliore delle strategie. Per coloro di voi però veramente appassionati di fotografia, troverete milioni di impostazioni in cui perdervi. Presente anche un applicazione foto video dedicata proprio all’area pro. Insomma uno smartphone ultra completo, che però necessità di un occhio e di una mano allenata al mondo della tecnologia, pur migliorandosi per quanto riguarda l’utente casual. Per vedere alcuni scatti in qualità non compressa, così come qualche sample video, l’invito é di andare sul nostro gruppo aperto su TELEGRAM di discussione
Audio
Audio stereo su questo Sony Xperia 1 II . Presente una strana impostazione legata alla vibrazione dinamica per restituirvi un feedback al fine di esaltare i bassi. Consiglio? Disattivatela.
Processore RAM ROM
Professore Snapdragon 865, 8 GB di RAM e 256 GB di storage utente. Il mix ideale per un top di gamma sulla carta, ed anche alla prova dei fatti non si smentisce. Un device ultra veloce e scattante, piacevole da utilizzare in ogni contesto di utilizzo. Passare da un applicazione all’altra, giocare, nagivare nei social ed anche fare task più pesanti non rappresenterà una sfida provante per questo smartphone. Affidabile durante l’uso, come da tradizione.
Software
Android simil stock ormai in questo device. Perdiamo quasi definitivamente le applicazioni proprietarie di Sony, che in passato avevano tanto convinto gli utenti. Ormai la volontà é quella di non appesantire la skin di android, per facilitare aggiornamenti e fluidità nel tempo. Un approccio che condivido, anche se capisco chi di voi ama una maggiore personalizzazione già appena uscito lo smartphone dal box di vendita. Presenti comunque i temi stock di android 10 personalizzabili, nei colori ed in alcune aree specifiche.
Batteria
Non un batterio phone c’è da dirlo. Complice però il bellissimo pannello amoled é secondo me un autonomia in media e come da aspettativa. A volte causa una ricezione sotto media, un difetto ormai irrisolto di Sony da diversi mesi c’è purtroppo da dirlo, potreste avere qualche drop di batteria. In condizioni standard farete le vostre 5 ore di schermo acceso quotidiane senza problemi, senza mai scenari di surriscaldamento.
Prezzo
Qui forse la vera nota dolente. In un mercato dove la svalutazione la fa da padrona, ed il marketing aiuta a spingere le vendite, Sony sembra volersi sentire superiore alle regole. Peccato perché così facendo molti utenti ormai sono arrivati a non considerare nemmeno più l’azienda. Alcuni dettagli di questo smartphone, come la ricezione in alcuni ambiti ed un sensore delle impronte ancora da migliorare, sono comunque in secondo piano rispetto a tutto quanto altro di buono vi ho appena raccontato. Pensare però di dover spendere quasi 1000€ per portarselo a casa é veramente un pensiero delicato, soprattutto in questo momento di mercato. Se siete pro della fotografia però, e cercate lo smartphone forse più elegante in commercio almeno in ambito android, lui non vi deluderà assolutamente. Buon shopping a tutti!