Il Galaxy A3 ha un corpo sottile in metallo, che misura solo 6,9 mm e il tutto è racchiuso in un peso di solo 115g. Si è sottile, ma purtroppo l’obiettivo della fotocamera non è incassato nello chasiss e quindi sporge. Lateralmente troviamo uno slot per una nano SIM ed un altro per la microSD (ai 16gb di memoria interna possono essere aggiunti massimo 64 gb di espansione), ma non c’è la possibilità di rimuovere la batteria, dal momento che la parte posteriore è un’unica scocca.
SCHERMO & CHASSIS
Il display Super AMOLED da 4,5 pollici ha lasciato cadere la risoluzione in HD, quindi avremo 960×540 pixel (245ppi), comunque, tutto sommato il compromesso che ha fatto diminuire lo schermo in questo Galaxy Alpha, è stato studiato bene.
SOFTWARE & CPU
In questo A3 troviamo in esecuzione Android 4.4.4 KitKat (aggiornato ad Android 5.0 Lollipop) con la solita interfaccia TouchWiz, mentre il processore Snapdragon 410 quad-core con clock a 1,2 GHz e sostenuto da solo 1.5GB di RAM, che è un grave passo indietro rispetto al Galaxy Alpha. Niente di preoccupante, può essere dovuto per far calare il prezzo. Alla fine, Real Racing 3 riesce a girare più che bene.
FOTOCAMERA & BATTERIA
[su_carousel source=”media: 14613,14609,14612,14611,14610,14608″ limit=”6″ link=”image” target=”blank” width=”580″ height=”200″ items=”4″ title=”no” autoplay=”6000″]
La fotocamera da 8 megapixel offre l’autofocus e il flash LED, più una serie di personalizzazioni e caratteristiche di Samsung. La qualità dell’immagine è accettabile, e la modalità automatica fa egregiamente il suo lavoro, ma niente che ci lasci allibiti. Anche se ci sono un miriade di impostazioni con cui giocare, se si sente il bisogno.
Frontalmente troviamo una 5 megapixel, con la funzione “Wide Selfie”, che gli conferisce un salto di 2.1 megapixel rispetto all’Alpha.
La batteria è di dimensioni simili al Galaxy Alpha, e le esigenze ridotte che avrete su questo A3 vi permetteranno di usarlo più tempo, anche fino ad un giorno d’utilizzo.
CONCLUSIONI
Per coloro che sono affascinati dallo stile e dalle specifiche tecniche del Samsung Galaxy Alpha, il Galaxy A3 è un tentativo di dare uno smartphone costruito bene ad un prezzo accessibile. Lo schermo non è dei migliori ma non lascia a desiderare, il processore non è il massimo, e la fotocamera principale è sufficente (quella frontale è migliore). Ma si tratta di un device di grande impatto visivo – “pocket friendly” – con un insieme di componenti che riescono a giustificare il suo prezzo di fascia media (entry level).
SPECIFICHE TECNICHE:
|