RECENSIONE Pixel 4 XL nel 2020 | Aspettare i Pixel 5 oppure no?

Il titolo di questo articolo per quanto lungo riassume molto bene il senso di questo nostro nuovo lavoro e progetto. Ho voluto infatti ri-provare come smartphone principale quello che è ancora ad oggi la proposta top di gamma di Google nel segmento smartphone. Ri-scopriamo oggi quindi insieme nella nostra RECENSIONE di Pixel 4 XL, a metà 2020, e se sia ancora un device valido oppure se sia meglio guardarsi altrove. Magari proprio in casa Google con i nuovi Pixel 5? Parliamone insieme!

Ecco la nostra RECENSIONE di Pixel 4 XL

RECENSIONE Pixel 4 XL nel 2020 | Aspettare i Pixel 5 oppure no?

Materiali e Touch&Feel

L’argomento e l’area che più ha saputo influenzare i commenti sin dall’uscita sul mercato di questo smartphone. Anzi, sin da prima, dall’uscita dei render e dei leaks pre lancio. In questi mesi devo dire di aver procato veramente tanti smartphone dal design ultra ricercato e che cercavano di estremizzare al massimo il concetto di bordi e cornici. Qui l’approccio è diverso, con uno dei pochi elementi di sblocco 3D che si possano ancora trovare sul mercato in uno smartphone Android a fare la sua presenza, per molti parecchio invasiva, nella parte superiore dello smartphone. Se amate le linee dei vari S20, Mi 10 ecc questo device non vi piacerà. Devo dire che andando oltre questa poca omogeneità nelle dimensioni frontali, è uno smartphone che non mi dispiace a livello estetico. Sopratutto per la scelta dei bordi “gommati” che sono un aspetto distintivo ed unico. Carina l’opzione “squeeze” dei bordi per attivare l’assistente virtuale e vocale di Google premendo con forza i bordi laterali dello smartphone.

Display

Superando quindi l’impatto con le linee e le forme frontali, ci troviamo ad usare un display da 6.3″ in tecnologia Amoled con risoluzione QHD+. Presente il supporto dinamico al refresh rate aumentato a 90Hz. Devo dire una delle aree che mi è piaciuta di più dell’intero smartphone. Non ho avuto, per fortuna, strani artefatti grafici dovuti a display verdi come ultimamente dimostrato online in altri test e recensioni. La scorrevolezza al tatto è veramente piacevole con colori che sono brillanti e sempre ben riprodotti. Veramente molto bello e senza criticità da segnalare. Promosso.

Camera

IL re. Gli altri potranno anche mettere 6 camere sul retro e puntare sulle soluzioni tecniche più innovative. Quello che nn potranno mai battere sarà però il software e la gestione pensata da Google per l’ambito fotografico di questo Pixel 4XL. E’ vero, manca una grandangolare che potrebbe sempre far comodo. Ma per il resto lui è veramente il re del punta e scatta. Soprattutto in condizioni di poca luce. Credo di aver scattato con lui le migliori foto in interno (quindi quelle con condizioni più difficili insieme a quelli in notturna) della mia intera vita di test smartphone. Lato video forse stupisce meno che non quando chiamato a scattare fotografie. Lo definirei come lo smartphone che tutti dovrebbero avere se l’obiettivo è quello di scattare ottime foto in tutti i contesti, senza dover essere per forza esperti e ricorrere a settaggi manuali.

Per vedere tutte le foto in qualità originale non compressa, così come anche dei sample video, l’invito è quello di venire a trovarci sul nostro Gruppo Aperto su Telegram!

Audio

Audio stereo con doppia uscita, inferiore e superiore, a bordo di questo smartphone Pixel. Suoni che vengono riprodotti molto bene, anche se non con il volume massimo mai trovato su di uno smartphone. Vibrazione invece da 10 e lode. Dovrebbe essere così su tutti gli smartphone, veramente molto molto piacevole!

Processore – RAM – ROM

Essendo un progetto di fine 2019, ovviamente non troviamo quelle che attualmente sono le ultime novità tecniche introdotte sul mercato in tema di processori. A bordo troviamo ancora il “vecchio” così per dire Snapdragon 855, coadiuvato da 6 GB di RAM e nel mio caso 64GB di storage. Se da un lato questo processore non crea nessun disturbo nell’uso quotidiano (non ci sono infatti differenze reali con uno smartphone attuale mosso da Snap 865), i dati sulla memoria interna disponibile per l’utente stridono un pò con le potenzialità dello smartphone. Presentarsi nel mercato con una variante base da 64GB è ormai da considerarsi un difetto troppo grave, soprattutto se a queste cifre. Superato questo “difetto” Pixel 4Xl è uno smartphone che non sembra soffrire ancora di problemi di invecchiamento. Tutte le applicazioni si muovono senza nessun problema, con fluidità e piacevolezza ai vertici della categoria. Uno smartphone sempre fluido e piacevole, con rallentamenti che sono veramene rari. Sotto questo aspetto il vero “iPhone” con Android, per darvi un paragone di come definirei  l’esperienza utente generale a livello di piacevolezza.

Non perdetevi anche il nostro video dedicato sul nostro canale Youtube!

Software

Chi compra gli smartphone Pixel lo fa principalmente anche per la cura software diretta da parte di Google. Io per questa riprova non ho voluto installare il software beta di Android 11 (fatemi sapere fra l’altro se volete un video dedicato riempiendo il box dei commenti qua sotto). Devo dire che l’esperienza software è molto piacevole e scattante, non tanto diversa però da quanto si provi con uno smartphone OnePlus per esempio. Sotto questo punto di vista un pò di delusione, per quella che viene definita come “esclusività” del mondo Pixel ma che alla prova dei fatti non restituisce tutte queste feature uniche.

Batteria

Non un battery phone senza dubbio. Forse l’area un poco più grigia dell’intero smartphone e che messa in correlazione con alcune delle nuove proposte va un pò sfigurare questo Pixel 4 XL. Non una situazione drastica comunque, per darvi un esempio meglio di un S20+ nel mio utilizzo specifico. L’ho provato intensamente in un weekend all’estero e sotto roaming in LTE ho raggiunto sempre le 4:30 di autonomia schermo acceso. Ho notato però una lieve tendenza al surriscaldamento quando usato in rete dati rispetto a quando sotto WI FI. Forse però in questo ambito anche le calde giornate attuali non stanno aiutando. Rispetto a Pixel 4 meglio, ma ancora lontano comunque rispetto ad altre proposte high-end.

Prezzo

Gli smartphone Pixel non si svalutano mai troppo. Regola che trova applicazione, almeno rimanendo nel mercato “nuovo” e non usato. A poche settimane dai nuovi smartphone made by Google, Pixel 4XL può ancora essere trovato in commercio con cifre intorno ai 700/800€ di listino in base allo store. Vista la vicinanza con le novità vi direi di aspettare e valutare. Se fosse però confermata l’assenza di una variante Pixel 5 con processore Top di gamma, e riusciste a trovare qualche buona offerta per questo 4 XL, il mio è un SI Assoluto. Avrete fra le mani una delle migliori camere da smartphone, con la quali immortalare degli splendidi ricordi in compagnia di questo smartphone. Buon shopping a tutti!

Vi invitiamo a condividere questa recensione di Pixel 4 XL con i vostri amici sui social. Iscriveteti ai nostri portali online e ricordatevi di commentare nel box qua sotto!

VI ASPETTIAMO

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!