Oggi recensiremo il notebook da gaming MSI GL62M 7RDX, notebook dalle elevate prestazioni con una GPU NVIDIA integrata, ovvero la GTX 1050. Una configurazione di fascia media, ma che permette produttività, gaming ed editing ai massimi livelli.
Si ringrazia Cyberfoxtechnology che ci ha fornito questo prodotto in prova, lascerò il link per l’acquisto del notebook alla fine della recensione scritta.
Design
Classico design della casa MSI , linee minimal con solo qualche elemento ad enfatizzare il fatto che si tratti di una laptop da gioco. Il colore dominante è il nero, eccetto che il logo ed alcuni dettagli in tinta rossa. La scocca è interamente il policarbonato, del resto stiamo parlando di un prodotto entry level, ma di buona qualità e si distingue per lo spessore ridotto e per le linee semplici e razionali, con questo materiale c’è però da riconoscere un ottimo grip per i polsi in fase di scrittura.
Una volta aperto il notebook si nota subito l’eccellente tastiera firmata SteelSeries, con tasti illuminati singolarmente ma senza possibilità di personalizzare il colore. Il layout(in questo caso tedesco del nostro modello in prova) è completo di tastierino numerico e non manca il tasto fisico per abilitare manualmente le ventole al massimo carico. Sono presenti shortcut personalizzabili e le classiche funzioni richiamabili con il tasto FN.
Le dimensioni sono piuttosto contenute per una macchina da gaming con un peso totale di 2,3 Kg.
Caratteristiche tecniche
Windows 10 Home / Windows 10 Pro
Latest 7th Gen. Intel® Core™ i7 processor
Latest GeForce® GTX 1050 + 2 / 4 GB GDDR5 con prestazioni di una GPU desktop
17.3″ Full HD (1920×1080), 120 Hz Refresh Rate e 5ms di risposta
Gaming keyboard by Steelseries con retroilluminazione a led rossa
Cooler Boost 4 Technology
Dragon software per un controllo totale della macchina
Hard Drive 1000 GB
SSD 256 GB
NVMe M.2 SSD by PCIe Gen3 X4 up to 2200MB/s speed(optional)
USB Type-C
Nahimic 2+ 3D sound technology deliver 360⁰ per un audio immersivo
Audio Boost per le cuffie esterne
Matrix Display che aggiunge il supporto a due monitor fino alla risoluzione di 4k
LEGGI ANCHE Prime immagini dal vivo di Xiaomi R1, più o meno
Software, benchmark ed esperienza d’uso
Il sistema operativo è Windows 10 Home/Pro a 64 bit. Tramite le caratteristihce tecniche di questo notebook non solo ci assicureremo ottime prestazioni in gaming ma anche un utilizzo di windows fluido e gradevole. Merito anche dell’SSD che aumenta la velocità di accensione rendendo più piacevole l’utilizzo del notebook. Parlando di durata della durata della batteria, essa si ferma a poco più di 3 ore con un utilizzo in ambiente Windows (office, internet, visione di filmati, etc.) e che non supera le 2 ore giocando. Parlando del software Dragon Center, da qui si ha accesso ai software di configurazione del PC, come MSI True Color, per la regolazione dello schermo, o come Nahimic 2, per configurare al meglio l’audio e una sezione per la gestione energetica.
Utile è la presenza del Cooler Bost 4, attraverso un tasto fisico o tramite software sarà possibile attivare e gestire la velocità delle ventole, per aumentare le prestazioni in gaming anche ad elevate temperature.
Arriviamo al succo della recensione, le prestazioni in ambito gaming, questo notebook raggiunge ottimi risultati, grazie anche alla GTX 1050 da 2 GB DDR5 che reputo essere una delle migliori schee video dell’anno qualità prezzo, prestante per godere di tutti i giochi più recenti ad alte risoluzioni e prestazioni. Rise of the Tomb Raider, con dettagli su Alto e FXAA attivo si è mantenuto sui 50 fps nel benchmark integrato, conservando un ottimo livello di dettaglio e una buona fluidità. Ho provato inoltre altri giochi come Fifa 18, Overwatch ed Assassin’s creed origins, tutti settati sul FHD alla massima risoluzione e non ho avuto problemi di rallentamenti o cali di frame, insomma non abbiamo la scheda video top di gamma di casa Nvidia ma questa 1050 riesce a gestire bene tutti glu ultimi recenti giochi.
LINK ALL’ACQUISTO