Erano mesi che cercavo una soluzione che mi permettesse di connettermi ad Internet con diversi dispositivi quando mi trovo in viaggio e non sono in casa. Oggi grazie alle promozioni generose che i diversi operatori fanno è possibile usare la Sim Card direttamente per alimentare i nostri pc, tablet o tv durante i nostri viaggi (ove non è presente una connessione wifi) cosi da poter lavorare e fruire di contenuti multimediali ovunque siamo.
Per quanto mi riguarda mi sono spesso trovato ad usare la mia connessione del telefono tramite hotspot e a condividere tale connessione con smart TV o laptop al fine di poter lavorare e vedere netflix nei momenti di relax post lavoro durante i miei viaggi o durante le mie permanenze prolungate presso altre case per via di vacanze estive o invernali. La connessione hotspot tuttavia non è mai stata stabile e spesso, utilizzando il telefono mentre condivide la rete si hanno rallentamenti improvvisi o stop fastidiosi, è cosi che ho deciso di provare una prodotto che andasse a risolvere questo problema. Ho cosi testato il FRITZ!Box 6850 LTE della casa tedesca AVM.
Oggi la mia rete domestica è interamente coperta da modem FRITZ!Box 7590, un Repeater 3000 ed un Repeater 2400 per la taverna. E trovandomi benissimo ho oprato proprio per un modem LTE della stessa casa.
PACKAGING MODEM
Nella scatola troviamo il modem LTE smontato delle antenna wifi che sono da montare una volta estratto dalla confezione, le antenne wifi, l’alimentatore ed un cavo ethernet.
Esteticamente il modem si presenta simile a tutti gli altri modelli. Abbiamo sul frontale le lucine di stato con il relativi i pulsanti:
- Power/Mobile (essendo a connessione LTE con SimCard)
- WLAN
- Fon/DECT
- Connect/WPS
- Info
Nella parte posteriore del model abbiamo invece l’ingresso per la Sim, lingresso fon, 4 prese LAN e l’ingresso per l’alimentatore.
Presenta una porta USB laterale ed un altro attacco FON.
FRITZ!Box 6850 LTE | CONFIGURAZIONE
La configurazione è immediata e molto simile a quella degli altri FRITZ!Box. All’inizio ci verrà richiesto di selezionare quale operatore e se come nel mio caso non è in lista basterà selezionare altro operatore e inserire manualmente l’apn. (nel mio caso avendo una sim svizzera e trovandomi oggi in italia in home office ho anche dovuto consentire il romaing).
Una volta configurato l’apn il modem inizierà a lavorare e non serviranno più grossi cambiamenti se non lato wifi.
Le due piccole note negative a mio avviso sono il fatto che, a differenza del modello piu costoso (FRITZ!Box 6890 LTE) non sia possibile la connessione WAN e quindi potrete usare il modem solo con Sim e non in abbinata anche ad una rete fibra FTTC o FTTH.
E l’altro aspetto negativo è che essendo un modem LTE non ha la possibilità di essere invece usato come repeater quando non abbiamo una sim inserita andando ad utilizzare la tecnologia mesh. Potremo quindi agganciare altri repeater al modem in questione con Mesh (andando però a consumare davvero tanti dati dalla sim se verranno agganciati troppi dispositivi) ma non far entrare questo modem parte di una rete mesh gia esistente.
CONCLUSIONE:
Il Modem FRITZ!Box 6850 LTE è sicuramente il prodotto che molti oggi, ancora non coperti da una rete internet cablata decente, dovrebbero adottare per avere una connessione stabile e “veloce” durante l’uso quotidiano. Andando ad abbinare ad esempio una sim ho mobile da 100 gb a 30 mb/s potrete nevigare senza spendere troppi soldi mensili (probabilmente anche meno rispetto ad un abbonamento fibra) ad una velocità che vi permetta di svolgere il 99% dei lavori domestici che richiedono internet senza incorrere in problemi di connessione.
Durante la nostra prova la connessione infatti è sempre stata stabile e utilizzando il WiFi mi ha sempre permesso di navigare sui 30/40 mb/s sia in download che in upload.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle potenzialità di questo modem LTE e, nonostante in casa sia ben coperto dalla FTTC lo ho comunque trovato utile da tenere con me per viaggi o per lavorare in aree remote del giardino (utilizzando una prolunga per l’alimentazione). C’è da dire che nonostante le antenne non siano le più performanti, infatti ha la tecnologia 4×4 multi-user-mimo che è limitata a 866 Mbit utilizzando la connessione 5GHz e 400 Mbit sulla connessione 2,4GHz, la connessione è comunque stabile e adeguata alla potenza di trasmissione che una sim LTE in Italia può oggi raggiungere nella maggior parte delle città.
Il prodotto è quindi consigliatissimo a chi cerca un modem LTE sia per qualità costruttiva, sia per software di facile utilizzo sia per prestazioni complessive di altissimo livello.
Il prezzo su amazon si aggira intorno ai 170€, un prezzo adeguato alla qualità del modem stesso.