Recensione cuffie The House of Marley Redemption ANC

Il mercato delle cuffie te bluetooth sta ormai diventando un oceano di prodotti, dai super cheap a quelli premium. I prezzi variamo infatti da una decina di euro per le copie cinesi delle copie cinesi fino agli oltre 250 euro per cuffie premium con noise cancelling integrato e tante altre feature di alta gamma.

Sono ormai mesi che siamo interessati all’argomento e stiamo testando diversi modelli di diverse fasce di prezzo e qualità. Oggi ci troviamo qui per parlarvi di un prodotto che ci è piaciuto davvero e che reputiamo di poterlo annoverare nella categoria premium. Ovviamente abbiamo punti di forza e di debolezza che andremo ora ad analizzare, ma possiamo già dirvi che il prodotto ci è piaciuto e lo abbiamo usato con molto piacere nello scorso mese come main driver durante le nostre giornate di lavoro e durante i momenti di svago.

Estetica, design e materiali.

All’intero della confezione troveremo subito il case con i nostri auricolari ben posizionati e subito vi salterà all’occhio la qualità dei materiali utilizzati e il design.

Il case è infatti fatto esternamente in bamboo con logo house of Marley nel mezzo e SILICONE REGRIND™ che deriva da materiali di scarto di altri processi produttivi. L’interno del case, anche questo realizzato in SILICONE REGRIND™, risulta davvero bello da vedere e al tatto. Il SILICONE REGRIND™ infatti è leggermente gommato e presenta una texture a puntini. Il case ha anche una luce frontale che ci indica lo stato di carica del case stesso.

Case sicuramente curato e ben fatto anche se risulta abbastanza ingombrante da tenere in tasca.

Quindi i pro del case sono sicuramente: materiali utilizzati, led di stato, buona batteria per caricare cuffie e presenza di ingresso type-c per la ricarica del case stesso. E appena sopra ingresso di carica abbiamo un pulsante in gomma morbido per l’accoppiamento bluetooth delle cuffie con i vari dispositivi.

Per quanto riguarda invece le cuffie, anche queste sono realizzate in SILICONE REGRIND™ e bamboo. Il silicone risulta di altissima qualità e gli inserti in bamboo sono belli alla vista e al tatto. Anche qui massima cura negli assembramenti e presenza di differenti gommini per adattare al meglio le cuffie ad ogni tipo di orecchia. Le cuffie nel complesso risultano comode nell’utilizzo anche se la parte “che rimane esterna” all’orecchio la abbiamo trovata particolarmente ingombrante. Batteria nelle cuffie ottima.

Quindi i pro delle cuffie sono materiali usati, assembramento perfetto, ottima batteria.

Cuffie: funzioni smart e qualità sonora.

Notevole la ricerca di qualità all’interno delle cuffie. Tramite un sensore di movimento integrato nelle due cuffie saremo infatti in grado di utilizzare diverse funzioni.

Andando a toccare 2 volte la cuffia di sinistra andrà ad attivare l’assistente vocale. Siri o google che sia. Funzione che ho trovato comodissima anche se con un limite. Siri sarà attivata su smartphone che si attiverà nella vostra tasca.

Andando a toccare 3 volte la cuffie di sinistra potremo cambiare modalità tra: ambient, noise cancelling attivo e noise cancelling disattivo.

  • Ambient: funzione comoda se si usano le cuffie mentre andiamo in bici o in monopattino in quanto amplificano i suoni ambientali. Usandole spesso per andare in ufficio in monopattino elettrico questa funzione mi è risultata particolarmente utile in quanto permette di sentire la musica ma di avere amplificato in cuffia quei suoni che sono utili da sentire come clacson di macchine, biciclette in arrivo, persone che parlano.
  • Noise Cancelling Attivo: la funzione di noise cancelling la abbiamo trovata buona per quei suoni continui di sottofondo. Suoni profondi come un condizionatore che funziona. Questi tipi di suoni saranno smorzati abbastanza. Risulta invece poco funzionale su voci che non vengono affatto “cancellate”. Active noise cancelling sicuramente una funzione utile ma, se state acquistando queste cuffie in particolare per questa peculiarità potreste essere non soddisfatti. A tal proposito indirizzerei l’acquisto verso delle AirPods Pro che, a mio parere sono le migliori cuffie a livello di noise cancelling attivo.
  • Noise cancelling Disattivato: sentiremo i suoni ambientali in maniera normale ma attutiti dai gommini che entrano nelle nostre orecchie. Funzione da preferire alle altre due in uso normale in quanto consuma meno batteria non avendo sensori o microfoni sempre attivi.

Andando a toccare due volte la cuffia di destra andremo a stoppare o a far partire la musica che stiamo ascoltando o ad aprire o chiudere una chiamata in arrivo.

Andando a toccare tre volte la cuffia di destra andremo avanti con l’ascolto della canzone successiva.

Parlando di microfoni durante la chiamata i microfoni sono sicuramente di ottima qualità. Dall’altra parte della chiamata ci sentiranno forte e chiaro. In ambienti rumorosi però i microfoni tendono a non smorzare particolarmente i rumori di sottofondo e dall’altra parte si sentirà abbastanza rumore che si mescola con la vostra voce. Nota dolente invece nell’uso in movimento in giornate ventose. Se vi è vento leggero questo coprirà quasi totalmente la vostra voce durante l’uso in chiamata. Nel complesso i microfoni ci sono sembrati in linea con altre cuffie su stessa fascia di prezzo.

Qualità del suono è sicuramente il punto di forza di queste cuffie. Rispetto ad altre cuffie di altri brand noti dal costo simile devo dire che ho notato una migliore gestione del suono. Il suono è infatti ben equilibrato tra bassi medi e alti senza che uno prevalga sull’altro. Il volume massimo non risulta altissimo ma abbastanza alto per potersi isolare dal mondo esterno senza dover ricorrere ad un appuntamento d’urgenza dall’otorino. In poche parole gli auricolari sono squilibrati con una qualità del suono davvero ottima e superiore a cuffie di simil prezzo di altri competitors.

L’indossabilità è anche ottima. Gli auricolari, nel mio caso, si posizionano comodamente nei padiglioni auricolari e, anche durante attività fisiche o utilizzo in movimento (monopattino elettrico sui 25km/h) non ho mai avuto problemi di cadute o fuoriuscita dell’auricolare.

La batteria è in linea con quanto dichiarato dalla casa. Circa 7 ore con uso normale e 4 ore con Active Noise Cancelling attivato. Potremo andare a ricaricare le cuffie con il case circa 4 volte da 0 a 100. Quindi il totale circa di uso con una ricarica del case piena nel nostro caso è stato di 22 ore con uso misto di Active Noise Cancelling, Ambient e normale.

Tra le altre caratteristiche che sono sicuramente un punto di forza su queste cuffie abbiamo la presenza del bluetooth 5.0 e i sensori di riconoscimento di rimozione cuffie da orecchie. Quando andiamo infatti a togliere una delle due cuffie la musica si stopperà in automatico.

Non di poco anche la resistenza al sudore e all’acqua. Gli auricolari sono infatti certificati IPX4. Sono stati testati durante un hiking in montagna e non hanno avuto alcun problema con il sudore. Cosi come neanche un acquazzone estivo di rientro da lavoro in monopattino ha creato alcun problema.

Conclusione

Gli auricolari della casa House of Marley sono auricolari di qualità. Il prezzo è di 199€ su amazon. Un prezzo sicuramente interessante e che porta gli auricolari a competere con brand noti. Ci sentiamo però di consigliare questi auricolari se confrontati con altri auricolari di brand come Samsung o Apple (AirPods modello normale) sullo stesso prezzo in quanto la qualità del suono la reputiamo migliore, i materiali usati sono sicuramente più curati ed in più abbiamo una resistenza a sudore ed acqua che durante i nostri test ha funzionato davvero. L’unico consiglio che ci sentiamo di dare (in questo caso contro l’acquisto di questi auricolari) è che se siete in cerca dei migliori auricolari sul mercato a livello di noise cancelling vi conviene optare per altri prodotti in quanto il noise cancelling è, come precedentemente detto, poco “percettibile” se non con suoni di sottofondo continui.

Acquista ora le cuffie The House of Marley Redemption ANC

Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.