Dopo avervi mostrato il Huawei P8 in tutte le sue sfaccettature, eccoci qui con il suo “gemello”, il Cubot X11. Ringraziamo Banggood per averci inviato questo fantastico terminale, che grazie al suo costo basso, ci ha sorpreso molto, garantendoci affidabilità e sicurezza, durante l’uso quotidiano. Come avete visto nel nostro unboxing, la dotazione da parte di Cubot per il suo X11, è davvero soddisfacente.
Schermo & chassis
Il device si tiene facilmente in mano, anche se a volte, risulta un po scivoloso, ma tutto sommato, si riesce ad utilizzarlo molto bene. Le cornici di questo Cubot X11 sono molto pronunciate, e state attenti alle immagini del device che trovate online, possono trarvi in inganno.
Il display è un IPS LCD JDI che si comporta egregiamente. Nel nostro test, i neri & bianchi si comportano bene; i colori sono molto vivaci e molto luminosi.
Inoltre, il dispositivo ha la certificazione IP65, ovvero, può essere immerso in acqua dolce fino a 1mt di profondità per circa 30 minuti.
Software & CPU
In questo Cubot, abbiamo un processore MediaTek octa-core da 1.7GHz, e purtroppo abbiamo come S.O. Android KitKat, forse una delle poche note negative di questo device, il Wi-Fi funziona molto bene ed inoltre abbiamo la possibilità di utilizzare sia una nano SIM che una micro. Il microfono è situato in una posizione ottimale, infatti, durante le chiamate, l’interlocutore riesce a sentire la nostra voce molto bene, senza alcun disturbo. Lo speaker è nella media, non è molto potente e ne molto qualitativo.
Il browser stock di Cubot, ha un caricamento molto rapido nelle pagine web, le cose positive di questa app, sono il resizing del testo, mentre i contro, sono alcuni lag che notiamo durante la navigazione. Ma questo problemino, con il browser Chrome, non capita.
Durante il test con Real Racing 3, il device non scalda ulteriormente e la fluidità del game risulta molto buona grazie anche ai 2GB di RAM.
Fotocamera & batteria
Il Cubot X11 scatta foto fino a 16MP grazie al sensore Sony IMX214, composto da 6 lenti con un’apertura di F 1.8. Invece, frontalmente, abbiamo una 8 MP che scatta molto bene. L’app proprietaria di Cubot ha un’interfaccia un po scarna (un po come tutte le interfacce fotografiche dei china-phone). I video possono essere registrati fino a 1080p.
[su_carousel source=”media: 19310,19311,19312,19313,19314,19315,19316″ limit=”0″ link=”custom” target=”blank” width=”920″ height=”580″ items=”1″ title=”no” autoplay=”6000″]
La batteria da 2850 mAH è più che soddisfacente. Grazie ad essa, con un’uso medio-intenso, siamo riusciti ad arrivare a sera con 4h di schermo attivo.
Conclusioni
Questo Cubot X11, nonostante abbia un prezzo di 165,00 €, ci ha impressionato davvero molto! Quindi, se non avete particolare esigenze per scegliere l’acquisto del prossimo smartphone, e l’LTE non vi interessa e volete uno smartphone che vi accompagni egregiamente durante la giornata senza spendere una fortuna, questo è il prodotto che fa per voi!
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=XtBG6YFJynA&feature=youtu.be” width=”640″ height=”360″ autoplay=”yes”]