Razer tastiera meccanica: BlackWidow Ultimate 2016|Recensione|

BlackWidow Ultimate 2016, ottima tastiera meccanica di Razer|Recensione|

Un saluto a tutti i lettori di SpazioiTech.
Oggi parleremo dell’oggetto più importante per tutti coloro per lavoro passano tanto tempo davanti al computer, la tastiera.
E sì, perchè alla fine scrivere con una tastiera meccanica di qualità piuttosto che con un più economica a membrana, è un po’ come utilizzare per tanto tempo uno smartphone di fascia bassa per poi passare all’ultimo top di gamma; sia ben chiaro, si riesce a scrivere con entrambe le tastiere ma la differenza sta nella prestazione, nel  confort  e nel feedback che la tastiera meccanica restituisce, semplicemente fantastico.
La tastiera di cui vi propongo la recensione è la BlackWidow Ultimate 2016 di Razer, di sicuro non pregiata come la BlackWidow X Chroma , ma sicuramente una delle migliori nella sua fascia di prezzo.

Confezione

Nella confezione oltre ad un classico manuale di istruzioni ed un paio di sticker con il logo dell’azienda americana, troverete ovviamente la tastiera e la cavetteria ad essa agganciata purtroppo in maniera fissa.

Il cavo parte dalla zona centrale della tastiera meccanica per poi scindersi in 3 cavi : due usb, una per l’alimentazione, l’altra per la retroilluminazione e un cavo con il Jack da 3.5mm, quest’ultimo insieme al cavo usb per l’alimentazione permette di sfruttare l’ingresso audio posto sul bordo laterale destro e la porta usb per collegare chiavette o il vostro smartphone.

Caratteristiche

Gli switch della mia versione , sono quelli proprietari di Razer, nello specifico i Razer™ Green, i quali hanno una corsa di 4.0mm e necessitano di una pressione di 50g per essere attivati.

Inoltre l’azienda specifica come questi switch siano stati progettati per sopportare sino a 60 milioni di attuazioni, ciò in sostanza dovrebbe garantire una vita media alla tastiera di circa 6 anni sottoponendola  ad un lavoro lungo e costante.
Personalmente dopo un classico periodo di adattamento ho trovato questi switch comodissimi per scrivere.

Naturalmente parlando di Razer non poteva mancare la funzione macro che permette di ottenere un set-up ottimale per i giochi.
L’attivazione delle macro può avvenire o tramite scorciatoie sulla tastiera o tramite Razer Synapse 2.0, che è il vero valore aggiunto che Razer propone sulle sue tastiere.

Razer Synapse 2.0
Questi una volta installato sul Pc ci permetterà di andare a settare, come anticipato, le macro o ancora i profili di retroilluminazione e la modalità game.
Infine tra le caratteristiche ricordiamo la funzionalità anti-ghosting, sino a 10 tasti a sfioramento, e la possibilità tramite il software Razer Synapse 2.0 di andare a modificare la retroilluminazione di ogni singolo tasto.

-Piccola nota sulla retroilluminazione
Non è una tastiera meccanica della linea Chroma quindi non avrete la possibilità di sfruttare i led rgb, infatti led di questa BlackWidow Ultimate 2016 sono solo di colore verde .-

Conclusioni pro e contro

La BlackWidow Ultimate 2016 risulta essere una ottima tastiera per chi deve passare, come detto all’inizio , tanto tempo davanti al pc a scrivere , non ha grossi difetti e se non siete troppo ”affezionati” ai led rgb , tale modello non ha veri compromessi, oltre al telaio in plastica, rispetto al modello top di gamma di Razer.
Pro
Comodità nella scrittura , presenza di due piedini che permetto di inclinare leggermente la tastiera per migliorare il confort di scrittura, il software Razer Synapse 2.0, personalizzazione della retroilluminazione di ogni singolo tasto e funzionalità anti-ghosting sino a 10 tasti a sfioramento, disponibilità del layout in italiano.
Contro
Assenza di led rgb , come detto sono solo verdi, cavetteria fissa e il software Razer Synapse 2.0 che è tanto confortante e ricco sui Pc Windows quanto scarno per OSx.

Disponibilità e prezzo

Il prezzo ufficiale della tastiera è di 129 euro al pubblico ed è disponibile nei maggiori negozi di elettronica e e-commerce.