Quanto può essere piccolo un accessorio smart indossabile? Abbiamo assistito nel tempo alla lenta, seppur costante, crescita del mercato wearable trainato dalle smartband e dagli smartwatch. Ma le aziende stanno pensando anche al altre soluzioni di indossabili per portare prodotti sempre nuovi sul mercato. E’ il caso degli smart ring! Scopriamoli insieme
Gli anelli smart non hanno ancora pienamente preso piede all’interno del mercato. Sia per una scarsa offerta da parte dei produttori, non ancora certi delle possibilità di successo, che per la mentalità ancora non pronta forse da parte dei consumatori. Ma ogni volta che vedo un video di presentazione di un progetto inerente questo tipo ti tecnologia vado semplicemente su di giri. In assoluto li vedo come prodotti in grado di essere ancora più utili e versatili degli attuali orologi connessi e braccialetti intelligenti.
LEGGI ANCHE:Netflix dice STOP al mese di prova in Italia
Per lo più si parla di aziende secondarie. Nessun grande nome ha ancora a catalogo il suo smart ring. Ma penso che se le prime uscite ed il relativo feedback dell’utenza fosse positivo, tutti si lancerebbero nel progetto. Con la discrezione che un anello può per natura avere, credo infatti che le occasioni di utilizzo siano ancora maggiori relativi agli oggetti da polso più ingombranti ed a volte fin troppi vistosi. Possibilità di ricezione notifiche, conteggio passi e monitor frequenza cardiaca sono tutte funzioni che si possono inserire agilmente anche negli smart ring rendendoli equiparabili ai loro fratelli maggiori indossabili.
Rimane sicuramente l’incognita batteria date le dimensioni contenute dell’anello. Ma in assenza di display, la fonte più energivora alla voce consumo, credo che la giornata di utilizzo potrebbe essere gestita tranquillamente. Se poi le E-SIM diventassero uno standard, credo che potrebbero decisaemnte diventare il miglior accessorio indossabile. Diventerà il primo di tanti nuovi accessori smart da indossare? Quale saranno le prossime aree di interesse per i produttori?
E voi cosa ne pensate? Possedete già un wearable? Comprereste uno smart ring? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.