Non più di qualche giorno fa la Qualcomm ha ufficializzato il suo nuovo processore per smartphone di fascia media, lo Snapdragon 660. Emerge oggi un primo benchmark su GeekBench che ci mostra quanto questo nuovo SoC della casa americana sia più potente del suo predecessore, lo Snapdragon 653. Quancomm dichiara che questo nuovo chipset offre il 20% di prestazioni in più rispetto al suo predecessore e che la GPU ad esso associata, l’Adreno 512, sia il 30% più potente di quella presente nella GPU dello Snapdragon 653.
Veniamo ora al comparto tecnico, questo nuovo chipset è basato su un architettura a 14nm ed sarà un octa-core composto da un quad-core di Kryo 260 a 2,2 GHz e da un altro quad-core di Kryo 260 a 1,8 GHz. La GPU ad esso associata dovrebbe essere l’Adreno 512.
Nei test che sono emersi su GeekBench lo Snapdragon 660 ha raggiunto un punteggio di in single-core di 1599 alla frequenza di 1,84GHz, mente alla medesima frequenza, in multi-core il SoC ha ottenuto un punteggio di 5639. Risultati veramente strabilianti per un processore che dovrebbe inserirsi nella fascia media del mercato, anche perchè confrontandoli con i test fatti sullo Xiaomi mi5s – Mi5s Plus con a bordo il SoC top di gamma dell’anno scorso, lo Snapdragon 821, notiamo una stretta somiglianza nel ponteggio single-core e addirittura un punteggio superiore nel test multi-core.