Qualcomm presenta il nuovo Snapdragon 845

Snapdragon 845

Qualcomm ha finalmente svelato il suo prossimo SoC top di gamma, si tratta dello Snapdragon 845. Il comunicato stampa di Qualcomm è fortemente focalizzato su multimedia, realtà virtuale e sicurezza.

PRESTAZIONI

Il nuovo Snapdragon 845 vanta una nuova architettura CPU Kryo 385 e una GPU Adreno 630. Il chip è costruito con processo produttivo a 10nm LPF FinFET di Samsung di seconda generazione che offre “il 10% in più di prestazioni e il 15% in meno di consumo energetico rispetto alla precedente generazione”. Proprio come l’anno scorso, il Kryo 385 è “costruito su tecnologia Arm Cortex”. In altre parole, un design personalizzato di ARM, che secondo Qualcomm promette fino a 25% di prestazioni in più rispetto allo Snapdragon 835.

Questo nuovo SoC è basato sulla tecnologia Arm’s DynamIQ e sui recenti Cortex-A75 e A55. I quattro core ad alte prestazioni operano fino a 2,8 GHz, mentre i quattro core a risparmio energetico possono raggiungere i 1.7 GHz. Avremo poi una cache L3 da 2 MB. Troviamo poi una nuova cache da 3MB che però servirà non solo la CPU, ma tutto il sistema.

Passando alla GPU, abbiamo una nuova Adreno 630. Qualcomm promette un miglioramento del 30% per la grafica e il rendering dei video e la riduzione di consumo energetico rispetto alla Adreno 540. Qualcomm ha fatto grandi progressi con la realtà aumentata e virtuale con lo Snapdragon 845. Infatti l’Adreno 630 supporta display fino a 2K x 2K fino a 120 Hz, per un display nitido e fluido.

Snapdragon 845 è anche la prima piattaforma mobile in grado di consentire 6 gradi di libertà (6DoF) su scala di spazio, con simultanea localizzazione e mappatura (SLAM), che può abilitare funzioni come il rilevamento di collisioni a parete.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Per quanto riguarda l’intelligenza artificiale, Qualcomm continua a non utilizzare nessun componente hardware dedicato, ma piuttosto una perfetta integrazione di CPU, GPU e DSP vettoriale di terza generazione con HVX, chiamato Hexagon 685, che è ottimizzato per i carichi di lavoro di IA e di imaging. In termini di prestazioni, lo Snapdragon 845 vanta un guadagno 3x in compiti di intelligenza artificiale rispetto all’835.

Qualcomm sottolinea che questo sistema è strettamente collegato al codec audio integrato Qualcomm Aqstic integrato, in questo caso il WCD9341. Questo componente offre un monitoraggio a bassa potenza per il rilevamento e l’elaborazione di parole chiave per aiutare gli assistenti virtuali.

MULTIMEDIA

Nel settore multimediale, il nuovo ISP Spectra 280 di Qualcomm è stato ricostruito da zero. Il nuovo ISP introduce una serie di nuove opzioni di acquisizione video, tra cui video 720p slow motion a 480 fps, registrazione video a 60 fps fino a 16 megapixel di risoluzione e la possibilità di acquisire 64 volte più informazioni cromatiche a gamma dinamica elevata rispetto a prima. Il componente è inoltre in grado di gestire la riduzione del rumore multi-frame, l’accelerazione della stabilizzazione dell’immagine software e il filtraggio temporale con compensazione del movimento. Rimane il supporto HDR10, con il supporto per il Rec. 2020 per contenuti 4K/Ultra HD.

CONNETTIVITA’

Snapdragon 845 vanta un modem Wi-Fi migliorato e il modem X20 LTE conforme alla categoria 18 LTE per download fino a 1,2 Gbps e caricamenti a 150 Mbps. Il modem supporta anche License Assisted Access (LAA) per spettro senza licenza, 5x carrier aggregation, 4 × 4 MIMO su un massimo di 3 carrier e dual SIM-dual VoLTE.

Sul lato Wi-Fi, abbiamo una nuova configurazione a doppia antenna Wi-Fi chiamata Multi-gigabit Wi-Fi, per avere una connessione sempre perfetta. In questa ottica troviamo anche l’Advanced 11ac Wi-Fi che tornerà molto utile nelle situazioni più congestionate, garantendo un aumento di velocità di 16 volte per quando riguarda la velocità di inizializzare una connessione con la rete e un aumento del 30% di performance e capacità.

Infine, non manca il supporto Bluetooth 5 per il collegamento alle più recenti periferiche, insieme al supporto codec di aptX e aptX HD Bluetooth per tutti gli audiofili. Qualcomm afferma di aver apportato una serie di miglioramenti proprietari anche all’hardware Bluetooth 5, che consente il supporto di auricolari wireless a bassissimo consumo e trasmissioni audio dirette a più dispositivi.

SICUREZZA

A completare le nuove funzionalità c’è l’introduzione di un compenente hardware, denominato Secure Processing Unit (SPU), che si aggiunge al livello di protezione del sistema operativo e alla TrustZone della CPU. Questo compente dedicato funge da caveau per tutte le informazioni biometriche salvate, come impronte digitali, iride o scansioni del viso, e si basa sul software di sicurezza esistente di Qualcomm. L’hardware può anche essere utilizzato per archiviare le chiavi di sicurezza dell’utente e dell’applicazione utilizzate per la crittografia, mantenendole ben lontane da eventuali violazioni del software che potrebbero verificarsi a livello di app o di sistema operativo.

RICARICA RAPIDA

Non potevano mancare novità in materia di ricarica rapida. E stato introdotto il supporto alla Quick Charge 4+, progettato per mantenere i dispositivi più freschi, con una carica fino al 30% più efficiente e il 15% più veloce rispetto allo standard Quick Charge 4.

DISPONIBILITA’

Troveremo la nuova piattaforma mobile dell’azienda californiana all’interno di smartphone e anche notebook già nella prima metà del 2018.

FONTE