Nel corso del Mobile World Congress 2018 Qualcomm ha annunciato al grande pubblico una nuova serie di processori gli Snapdragon 700 presentando nello specifico il Soc Snapdragon 710.
Con questa nuova serie di chipset l’azienda americana ha di fatto completato il suo portfolio di proposte che comprende ora: le serie 400 e 500 per gli smartphone di fascia medio-bassa, la serie 600 per i device di fascia media , la serie 700 per i device di fascia alta e la serie 800 per i top-gamma.
Come anticipato fino ad oggi la serie 700 comprende un unico Soc lo Snapdragon 710 montato sullo Xiaomi MI8 SE e pochi altri device.
In queste ore però sono emersi alcuni rumor in merito a quello che potrebbe essere il secondo processore della serie 700. Nello specifico le indiscrezioni sono relative al presunto Snapdragon 720 il quale, in realtà, dovrebbe essere una semplice evoluzione dell’attuale modello.
Tuttavia lo questo nuovo processore potrebbe essere il primo chipset Qualcomm ad avere una Neural Processing Unit (NPU) dedicata all’AI, simile a quella del Kirin 970 di casa Huawei, il che renderebbe il nuovo Soc unico nel portfolio dell’azienda.
Infatti sarebbe la prima volta che Qualcomm si affiderebbe all’Intellial Intelligence Engine (AIE) piuttosto che ad un’unità hardware AI dedicata.
LEGGI ANCHE: Kirin 980 | Ecco le prime informazioni in merito al prossimo Soc Huawei
Sempre secondo i rumors alcuni produttori, tra cui il colosso coreano Samsung, starebbero già sviluppando nuovi device basati appunto sulla nuova piattaforma hardware di Qualcomm.
Oltre alle indiscrezioni su questo nuovo processore è anche apparso un post in rete che rivela la possibile esistenza di un terzo Soc della serie 700 lo Snapdargon 730.
Come viene indicato nell’immagine lo Snapdargon 730 sarà un processore octa-core realizzato utilizzando un processo produttivo LPP Samsung a 10nm ed integrerà due core Kryo 4xx da 2.3 GHz e sei core CPU Kryo 4xx da 1,8 GHz che saranno appositamente dotati di un unità NPU 120.