Xbox One X e PS4 PRO, uno sguardo al prossimo futuro

Xbox One X e PlayStation 4 Pro sono due console che sono uscite (in realtà la XBox One X uscirà il 7 novembre 2017) giusto in mezzo all’attuale generazione di console da gaming. In passato non c’è mai stato questo periodo così stretto, ma c’è anche da dire che il distacco con i PC da gaming era molto inferiore. Cosa ci attenderà in un prossimo futuro?

Le nuove console next-gen come smartphone?

Le più alte cariche dirigenziali rispettivamente della giapponese Sony e dell’americana Microsoft hanno sempre confermato che ormai i tempi sono cambiati e purtroppo la tecnologia in questo periodo sta correndo decisamente troppo. In futuro quindi probabilmente (utilizziamo il condizionale appositamente) non troveremo più console di nuova generazione (o se volete next-gen) ma continui aggiornamenti delle macchine così come funziona con esattamente gli ultimi smartphone. Infatti, sono passati oramai appena 3 anni ed è arrivata sugli scaffali la nuova PlayStation 4 Pro; 4 anni ed è magicamente arrivata (o meglio sta per arrivare) Xbox One X, queste due promettenti e performanti console però non sono destinate a rimanere a lungo sul mercato videoludico di tutto il mondo. Il distacco con il mercato PC è già adesso alquanto profondo, i gamers quindi noterebbero troppe differenze con queste macchine da gioco a dier poco mostruose. È quindi (ahimè purtroppo) inevitabile che più andremo avanti con il tempo e più spesso le console verranno aggiornate portando gli utenti a spendere molti più soldi visto che dovranno sborsare 400-500Euro ogni 3 anni piuttosto che fare una spesa unica ed un investimento per quasi una decade come accadeva in passato.

Sulla questione a dir poco “scottante” (siamo pur sempre in estate) è intervenuto recentemente Jamie Fisher, un Producer di Climax Studios e di Surf World Series, che ha rialsciato interessanti dichiarazioni in merito: “Non mi interessa cosa ci sarà nella scatola, mi interessano i giochi. Vorrei che i futuri hardware possano garantire ai miei colleghi di dar vita a grandi titoli. Raggiungere il fotorealismo, prima o poi, sarà inevitabile“. Ha poi proseguito: “Se la potenza dell’hardware continuerà ad essere aumentata, prima o poi vedremo giochi con fedeltà grafica fotorealistica, che sia la prossima generazione oppure no, non importa. Personalmente ho più interesse in giochi interessanti e ben fatti, più che al realismo“. Infine ha concluso: “Non sono qualificato per parlare di Scorpio (Xbox One X) e di PS4 Pro in termini d’affari. Ma parlo da cosumatore. Sicuramente se le console che ho acquistato diventassero obsolete nel giro di tre anni sarei seccato, ma fin quando il supporto a questa console sarà garantito allora non vedo problemi nel refresh delle console a metà generazione“. Voi cosa ne pensate di tutto questo? Fatecelo sapere con un commento e per il momento stay tuned!

Rising global leader and strategist with 5 years of experience combining academic preparation and field experience in the management of blogs and market communication aimed at creating brand awareness and product positioning. The skills that best suit me are the commitment I dedicate to all the activities I am responsible for and the ability to work together with my team driving the strategy and the content to achieve common and personal goals. Ready to help companies in brand management and products communication in order to grow a greater brand awareness in the market aimed at generating interest towards stakeholders, demonstrated by a strong co-operative collaboration with company executives and with the team, I am working with.