Xbox One X e PlayStation 4 Pro sono due console che sono uscite (in realtà la XBox One X uscirà il 7 novembre 2017) giusto in mezzo all’attuale generazione di console da gaming. In passato non c’è mai stato questo periodo così stretto, ma c’è anche da dire che il distacco con i PC da gaming era molto inferiore. Cosa ci attenderà in un prossimo futuro?
Le nuove console next-gen come smartphone?
Le più alte cariche dirigenziali rispettivamente della giapponese Sony e dell’americana Microsoft hanno sempre confermato che ormai i tempi sono cambiati e purtroppo la tecnologia in questo periodo sta correndo decisamente troppo. In futuro quindi probabilmente (utilizziamo il condizionale appositamente) non troveremo più console di nuova generazione (o se volete next-gen) ma continui aggiornamenti delle macchine così come funziona con esattamente gli ultimi smartphone. Infatti, sono passati oramai appena 3 anni ed è arrivata sugli scaffali la nuova PlayStation 4 Pro; 4 anni ed è magicamente arrivata (o meglio sta per arrivare) Xbox One X, queste due promettenti e performanti console però non sono destinate a rimanere a lungo sul mercato videoludico di tutto il mondo. Il distacco con il mercato PC è già adesso alquanto profondo, i gamers quindi noterebbero troppe differenze con queste macchine da gioco a dier poco mostruose. È quindi (ahimè purtroppo) inevitabile che più andremo avanti con il tempo e più spesso le console verranno aggiornate portando gli utenti a spendere molti più soldi visto che dovranno sborsare 400-500Euro ogni 3 anni piuttosto che fare una spesa unica ed un investimento per quasi una decade come accadeva in passato.
Sulla questione a dir poco “scottante” (siamo pur sempre in estate) è intervenuto recentemente Jamie Fisher, un Producer di Climax Studios e di Surf World Series, che ha rialsciato interessanti dichiarazioni in merito: “Non mi interessa cosa ci sarà nella scatola, mi interessano i giochi. Vorrei che i futuri hardware possano garantire ai miei colleghi di dar vita a grandi titoli. Raggiungere il fotorealismo, prima o poi, sarà inevitabile“. Ha poi proseguito: “Se la potenza dell’hardware continuerà ad essere aumentata, prima o poi vedremo giochi con fedeltà grafica fotorealistica, che sia la prossima generazione oppure no, non importa. Personalmente ho più interesse in giochi interessanti e ben fatti, più che al realismo“. Infine ha concluso: “Non sono qualificato per parlare di Scorpio (Xbox One X) e di PS4 Pro in termini d’affari. Ma parlo da cosumatore. Sicuramente se le console che ho acquistato diventassero obsolete nel giro di tre anni sarei seccato, ma fin quando il supporto a questa console sarà garantito allora non vedo problemi nel refresh delle console a metà generazione“. Voi cosa ne pensate di tutto questo? Fatecelo sapere con un commento e per il momento stay tuned!