L’ultima riunione finanziaria di Sony, ha dimostrato un fatto di vitale importanza per la società giapponese (stando agli ultimi dati raccolti e alle ultime aspettative per il prossimo anno fiscale), ovvero che il servizio PlayStation Plus ha già più di 26,4 milioni di utenti abbonati. Numeri leggermente superiori rispetto a quelli divulgati ultimamente da Microsoft (noto competitor di Sony) e relativi al servizio Xbox Live.
Alla fine del 2015, i videogiocatori fedeli al servizio di pagamento Sony erano 20,8 milioni, così nei dodici mesi successivi dell’anno fiscale 2016 sono stati circa 5,6 milioni gli utenti iscritti al servizio Sony possessori di una Playstation 4.
La gallina dalle uova d’oro
Se facciamo una lettura di questi dati, si vede in maniera lampante che il servizio di pagamento Playstation Plus, rappresenta circa il 44% di tutti gli utenti PlayStation 4, sono membri del suddetto servizio a pagamento ed inoltre questa percentuale molto alta determina come lo stesso Playstation Plus sia una “gallina dalle uova d’oro” per la Sony.
Ora l’obiettivo per la Sony è quello di far aumentare l’interesse nei confronti del visore VR, sia per videogiocare, sia nel campo dell’intrattenimento con film e musica, dove sarà fondamentale anche l’ampliamento della line-up di giochi da affrontare sulle piattaforme di Sony in esclusiva e l’ottimizzazione dei titoli su Playstation 4 Pro, così da raggiungere, entro l’anno fiscale che cadrà il prossimo marzo 2018, i circa 1 170 miliardi di Yen (circa 1,5 miliardi di Dollari americani) di fatturato che sarà dato dall’aumento delle vendite di hardware e software, compensate dalla riduzioni dei prezzi del solo hardware PS4.